MANDELLO DEL LARIO – È stata una lunga maratona iniziata il 27 giugno che ha coinvolto tante persone che si sono unite a sostegno di San Giorgio, innamorati di questo gioiello di architettura sacra del territorio di Mandello del Lario.

La chiesetta di San Giorgio a Mandello del Lario è uno scrigno prezioso da tutelare e valorizzare. È stato questo il motore che ha spinto, in questi mesi, l’assessore alla cultura Doriana Pachera a organizzare eventi finalizzati a una raccolta fondi che consentisse di raggiungere la quota soglia per l’accesso ai finanziamenti pubblici.

Doriana Pachera, sostenuta dall’attivo e propositivo gruppo di volontari “Amici di San Giorgio”, è riuscita a promuovere e organizzare una successione di eventi veramente ricca e di grande livello culturale, per le personalità coinvolte e per le proposte offerte. Il numero degli eventi è stato davvero impressionante, attraverso sei mesi di attività culturali intensissime, portando il comune di Mandello del Lario a essere veramente in prima linea nell’impegno di diffusione e sensibilizzazione alla partecipazione agli eventi di qualità dei propri cittadini.

Gli eventi proposti hanno visto coinvolti: l’astrofisico Davide Trezzi, i musicisti Emanuela Milani, Michele Santomassimo, Michele Vassena, l’arpista Valerio Lisci, la soprano Sonia Nava, il coro Aldeia, la Corale Bilacus, il coro dell’Istituto Volta di Mandello del Lario, la Banda Scala.

Venerdì 12 gennaio presso il Teatro Fabrizio De André c’è stato l’ultimo evento: il concerto “Ciak, si Suona” che ha visto impegnata l’orchestra “Stoppani In Musica”, diretta da Maurizio Fasoli e Elena Tartara, in una serata davvero speciale, un vero e proprio viaggio visivo e di ascolto tra alcuni dei più noti e bei film della cultura pop.

Le note di famosissime colonne sonore hanno risuonato nel teatro accompagnate dalla suggestione delle sequenze cinematografiche in uno spettacolo portato per la prima volta in teatro proprio il 12 gennaio, confermando la lungimiranza del Comune e in particolare dell’Assessore alla Cultura nella proposta degli eventi. L’apertura del concerto con la proiezione delle immagini degli affreschi con gli scatti di Michele Gala, accompagnata dalle note di Mission, ha regalato un inizio davvero suggestivo ed emozionante.

La raccolta fondi è in dirittura di arrivo: c’è ancora tempo per le donazioni fino al 31 gennaio on line o con bonifico bancario. A San Giorgio potrà essere dedicato un importante progetto di valorizzazione degli affreschi, nella speranza di una futura fruizione degli stessi da parte di tanti amanti del bello, della cultura e della storia.