MANDELLO DEL LARIO – Sta per iniziare la stagione turistica e con essa anche la gestione della sosta a pagamento nella zona lago di Mandello del Lario. C’è un po’ di ritardo sui tempi ordinari di avvio della procedura per stessa ammissione del sindaco Riccardo Fasoli, questo a causa di alcune riflessioni più generali su tutto il territorio comunale e in particolare delle frazioni montane.

“La sola gestione a pagamento dei parcheggi esistenti era antieconomica – dice il sindaco -. C’è la necessità di realizzare nuovi parcheggi destinati ai turisti, già individuati nella variante generale di Piano di governo del territorio. Altro ragionamento per i parcheggi interrati presenti nelle frazioni di Olcio e Somana, spesso trasformati in stalli auto riservati per i quali si stanno attivando progetti pilota di affitto dei posti, sulla falsa riga del posteggio per camper in area Cima”.

“La soluzione deve coniugare le necessità di turisti, attività commerciali, attività produttive, residenti mandellesi e residenti nelle zone in cui è attiva la gestione della sosta. L’obiettivo della Giunta comunale nei prossimi due anni, studiando i dati di rilascio di bollini e abbonamenti, sarà quello di individuare o creare aree dedicate a ogni tipologia di fruitore (residente, turista, lavoratore) – conclude Fasoli -. Tali soluzioni saranno replicate in ogni area del paese dove sono presenti queste criticità”.

Tra le regole per l’avvio di questa stagione, c’è il pagamento della sosta dal 1 maggio al 31 ottobre tutti i giorni dalle 8 alle 20. Sarà introdotto il pagamento anche durante i weekend (sabato e domenica) e nei festivi del resto dell’anno e cioè dal 1 novembre al 31 marzo. Esiste anche una zona ad alta rotazione dove i bollini blu non sono validi: piazza Mercato, piazza Garibaldi e via Medaglie Olimpiche.