PREVISIONI METEOROLOGICHE – Finalmente una perturbazione atlantica ha spezzato il lungo periodo anticiclonico con molte lacune: tante giornate con nubi basse e nebbie nei fondi valle e pianure, tanto sole sui monti ma a discapito delle neve caduta ad inizio dicembre. Le precipitazioni cadute nel fine settimana saranno molto preziose, sperando che la recente fase perturbata non sia solo un isolato episodio.

Dopo il maltempo del fine settimana avremo un sensibile miglioramento delle condizioni meteo, grazie anche alla rotazione dei venti che proverranno da Nord a partire da martedì 10 gennaio. Ci attendiamo giornate soleggiate e ancora miti tra lunedì 9 e martedì 10 gennaio e anche l’intera giornata di giovedì 12 gennaio. Un moderato peggioramento è atteso per la giornata di mercoledì 11 gennaio a causa del transito di un debole sistema perturbato. Nubi in aumento e qualche debole precipitazione, neve oltre i 1500 metri. Freddo sempre più assente.

Temperature mattutine comprese tra 5/6°C, pomeridiane tra 12/13°C. Zero termico diurno mediamente oltre 2000 metri. Venti da moderati a forti provenienti da Nord specie nelle giornata di martedì.

Fabio Porro