Uno dei biglietti da visita più in vista del nostro territorio (Perledo più Varenna più Esino Lario) è la nostra amata Stazione dei Treni.
La voce in enciclopedia che narra la storia della Stazione, ci offre uno spaccato di come eravamo, o meglio di come erano i nostri avi, e il ruolo della Stazione. Indubbiamente è stato luogo d’incontro, e lo è ancora, probabilmente il più frequentato di tutto il territorio! La foto che pubblichiamo oggi, scattata proprio in Stazione, cozza con il nostro “gioiello architettonico” e “di comunità”, ma è una foto di denuncia. È ciò che si presenta nei fine settimana, in orari serali. Non richiederebbe una didascalia esplicativa perché parla da sola, e dice tutto.
Il cartello imbrattato dovrebbe, almeno per quanto c’è scritto, dare il benvenuto. Il “dispositivo di raccolta rifiuti” appare nella sua caratteristica di essere sotto-dimensionato, del tutto inadeguato rispetto alle esigenze (non servono calcoli ingegneristici per prendere atto del sotto-dimensionamento del “dispositivo”).
Renato Ongania