PERLEDO – Presentati agli amministratori pubblici e ai rappresentanti delle associazioni di categoria i dati delle presenze turistiche nell’ultimo anno. “La Lombardia ha chiuso una stagione estiva d’oro, oltre ogni previsione – ha spiegato l’assessore regionale Barbara Mazzali -. Sono stati più di 9 milioni gli arrivi e oltre 27,1 milioni le presenze nella nostra Regione da maggio e settembre 2023. Con i laghi indiscussi leader dell’attrattività”.

Quanto alle nazionalità dei turisti, a farla da padrone su base provinciale sono i tedeschi (124mila unità), seguiti da statunitensi (80mila), francesi (47mila), inglesi (47mila), olandesi (38mila) e poi polacchi, svizzeri, australiani, belgi e spagnoli.

“Per un piccolo Comune come Perledo occupare il quarto posto della classifica provinciale per il numero di presenze di turisti è senza dubbio un risultato sorprendente – commenta il sindaco Fabio Festorazzi -. Sicuramente importanti sono i risvolti economici del fenomeno, sia per gli operatori turistici e l’indotto che vi ruota attorno, che per le casse comunali, grazie all’imposta di soggiorno. È però altresì importante che operatori e amministratori affrontino in sinergia i problemi che comporta questo afflusso eccezionale e un po’ inaspettato. Mi riferisco soprattutto alle problematiche legate a viabilità, trasporti, decoro urbano, conferimento dei rifiuti, mancanza di alloggi per chi lavora nell’industria del turismo ma anche e soprattutto per i giovani che vorrebbero venire a vivere a Perledo”.