PIANELLO DEL LARIO – Riapre il Museo Barca Lariana con tante novità. Una realtà in continua evoluzione, una fabbrica di idee che di anno in anno regala soddisfazioni ai visitatori, diventando sempre di più un polo attrattivo di assoluta eccellenza per l’intero lago di Como, ma non solo.

Il Museo Barca Lariana inaugura oggi, venerdì 7 aprile, la stagione 2023 e in occasione di Pasqua rimarrà aperto fino a lunedì 10 aprile incluso. La grande novità sarà l’inaugurazione del Museo del Motore Fuoribordo, prevista per questa estate, con un’intera sala dedicata alla storia dei propulsori marini dai primissimi modelli di inizio secolo agli anni Settanta. Alcune nuove barche saranno inserite nel percorso museale, tra cui la lancia che Silvio Pellico utilizzò per spostarsi sul Lago di Como.

Aperta inoltre un’area dedicata ai motori Vigentini e la nuova Sala Carniti. Ricco anche il programma di conferenze che da quest’anno si rinnovano con una nuova formula che include aperitivo e degustazioni. Previsti anche gli appuntamenti musicali e teatrali grazie alla rinnovata collaborazione con Il Gravedona Chamber Music Festival, il Festival Musica sull’Acqua di Colico e la compagnia teatrale La Donghese.

Ogni aggiornamento sarà segnalato sul sito del Museo e tramite i canali social. Il Museo Barca Lariana, come gli anni scorsi, apre nelle giornate di venerdì, sabato e domenica, dalle 14 alle 18, ma è sempre disponibile ad aperture straordinarie, previa prenotazione, per scuole e gruppi. La struttura museale è a disposizione anche per eventi privati, convention e matrimoni.