BELLANO – Dopo l’apertura del sindaco Antonio Rusconi alla proposta di rivedere il progetto della spiaggia di Oro in consiglio comunale, il consigliere di minoranza Andrea Nogara, candidato sindaco alle prossime elezioni amministrative nel gruppo Bellano Progetto Comune ha convocato la commissione Territorio.

“Durante la riunione sono state accolte numerose delle nostre richieste – dichiara Nogara -, il progetto è stato fortemente ridimensionato, prevedendo di mantenere l’alaggio pubblico e, anziché cassonare con la scogliera artificiale tutta la spiaggia, snaturando completamente il luogo, di lasciare degradare come allo stato attuale la parte rivolta a nord – la più consistente e più lunga del litorale. Sarà poi costruita una passerella di due metri rivolta a monte, contro il muro della proprietà confinante e mantenendo per il resto la spiaggia come si presenta attualmente, bonificandola però dalle colate di ferro degli anni passati, dagli inerti e dai rifiuti presenti”.

Protesta di Legambiente contro il progetto del Comune (marzo 2021)

“Per quanto riguarda la parte terminale verso Dervio – prosegue Nogara -, si è deciso di costruire il pontile esterno galleggiante per le barche, la scogliera e i servizi igienici così come previsti dal progetto definitivo presentato. La cosa ci pare un compromesso accettabile perché garantisce un ampliamento dei servizi offerti in loco senza però cementificare in maniera massiccia l’arenile, tutelando, come abbiamo sempre sostenuto e difeso, la natura del luogo e la frega degli agoni, una tradizione molto sentita e cara per i bellanesi e associata proprio alla spiaggetta di Oro. Si è prevista infine una zona manifestazioni nell’area a nord, attualmente su terreni privati, con relativi 28 posti auto; da parte nostra siamo contrati a questa area non capendone l’utilità e la collocazione, proponiamo invece di ricavare i posti auto nell’area a nord della provinciale, non verso lago, nella zona delle ferrovie (a nome del gruppo Progetto Comune ex consigliere di Bellano Bella). Abbiamo accolto positivamente questa apertura, frutto del nostro interessamento in Consiglio e delle osservazioni avanzate da numerose associazioni, attendiamo però la stesura del nuovo progetto, ad oggi illustrato solo verbalmente, su cui potremo esprimere la nostra definitiva valutazione. Sicuramente manterremo alta l’attenzione e continueremo a informare i cittadini degli sviluppi futuri” conclude il consigliere di opposizione.

B. P.