MILANO – “La destra in Consiglio regionale respinge la richiesta di fondi per la piena riattivazione dell’ospedale di Menaggio: ecco l’ennesima occasione persa per assicurare ai cittadini lariani un presidio ospedaliero funzionante ed efficiente”. Così il consigliere regionale del Partito Democratico Angelo Orsenigo dopo il voto in Consiglio.

“Continueremo – prosegue Orsenigo – come abbiamo fatto in tutti questi anni, a lottare al fianco delle comunità, del territorio e delle parti sociali perché il crescente vuoto assistenziale lasciato dal ridimensionamento dell’Erba-Renaldi venga colmato con il potenziamento e la riattivazione dei servizi al cittadino. Una Casa di comunità e un Ospedale di Comunità, da soli, non possono provvedere alle necessità sanitarie dell’area”.

“Pur prendendo atto della scelta miope della destra in Consiglio, bene che i colleghi lariani di Fratelli d’Italia e Forza Italia abbiano accolto il mio appello di qualche giorno fa, votando a favore del mio ordine del giorno e ponendosi in dissenso rispetto ai rispettivi gruppi. Non posso dire lo stesso della Lega che ha votato, compatta, a sfavore. È evidente che la destra comasca sia spaccata sul tema e quindi rinnovo il mio invito alla collaborazione tra forze politiche. Sono convinto che l’intesa e il lavoro bipartisan sia la chiave per invertire il declino a cui Regione Lombardia sta condannando l’Erba-Renaldi” conclude il consigliere regionale lariano.