LECCO – In margine alla seduta di oggi del consiglio provinciale di Lecco, va segnalata l’approvazione (oltretutto all’unanimità) di un emendamento al Bilancio che potrebbe portare circa mezzo milione di euro da destinare alla messa in sicurezza della parte della rete viaria che presenta i maggiori rischi, “in particolare modo in Valsassina ed in Valvarrone”.
Eccone il testo:
Emendamento al Bilancio
Premesso che
Il sistema viabilistico è un bene fondamentale per lo sviluppo sociale ed economico di un territorio difficile come quello della provincia di Lecco.
Il sistema viabilistico è un patrimonio che va tutelato e salvaguardato nell’ interesse dei cittadini e delle imprese.
Considerato che
A causa dei tagli da parte del governo centrale la situazione viabilistica della nostra provincia presenta una inadeguata manutenzione.
Molte amministrazioni locali quotidianamente ci segnalano situazioni critiche: parapetti danneggiati/ asfalto in pessime condizioni ecc.
Non intervenire con delle risorse e degli investimenti in tempi rapidi significa peggiorare irrimediabilmente la situazione.
Evidenziato che
La stessa relazione del rendiconto di gestione 2017 sottolinea che la ristrettezza della risorse economiche ha determinato una riduzione del livello di servizio sulla rete stradale in gestione, con aggravio dei contenziosi con gli utenti della strada per accadimenti occorsi lungo le strade.
Tutto ciò premesso i consiglieri Provinciali
Mattia Micheli, Pasquini Antonio, Alfredo Casaletto, Claudia Ferrario ed Elena Zambetti
invitano ed impegnano il presidente a sollecitare, anche per il tramite dell ‘UPI affinchè
il legislatore nazionale elimini le sanzioni per il mancato raggiungimento dell’obiettivo
del pareggio di bilancio 2017
e l’esecutivo Regionale/ Nazionale conceda spazi finanziari per applicare l’avanzo destinato accertato con il rendiconto 2017.
Chiedono inoltre che l’Amministrazione provinciale ed il Presidente Polano siano formalmente impegnati a destinare tali eventuali risorse risultanti dagli spazi finanziari e dalle mancate sanzioni per il raggiungimento dell’obiettivo del pareggio di bilancio per la manutenzione ordinaria delle strade ed investimenti per mettere in sicurezza la nostra rete viaria che presenta i maggiori rischi, in particolare modo in Valsassina ed in Valvarrone.