LECCO – Mentre continua ad essere protagonista su Rai Uno con la fiction “Una grande famiglia 3“, il Lario si prepara a sbarcare anche su Sky. Dal 13 al 16 maggio, una troupe di Sky Arte esplorerà le bellezze del lago per una serie di documentari sulle regioni italiane.

Grazie all’opera di promozione svolta dalla Lecco Film Commission, coordinata da Paolo Cagnotto, Lecco è stata scelta da Sky come destinazione più rappresentativa delle eccellenze turistico-culturali lombarde. Le prime riprese si sono svolte mercoledì a Villa Manzoni con Barbara Cattaneo, direttrice dei Musei Civici di Lecco, che ha fatto gli onori di casa illustrando i luoghi manzoniani.

Altro cicerone d’eccezione, il prevosto monsignor Franco Cecchin, che ha aperto le porte della basilica e del campanile, offrendo la possibilità di suggestivi scorci dall’alto tra lago e montagne. Le altre tappe del tour, con l’operatore sistemato a bordo di una vecchia 500 col tetto aperto, porteranno alla scoperta dei vicoli del centro storico, poi in direzione di Pescarenico con i suoi pescatori, arrivando fino al Castello dell’Innominato a Vercurago.

Ospite d’eccezione della puntata lombarda sarà il cantautore Eugenio Finardi, che ha parlato dei suoi luoghi del cuore nella cornice di villa Carlotta. La regia è affidata ad Enrico Maria Artale, giovane cineasta protagonista del Festival di Venezia 2013 con il lungometraggio “Il terzo tempo“.

Il ciclo di documentari – dieci puntate sponsorizzate da Autostrade per l’Italia- è concepito in stile road movie: l’autrice è Ilaria Macchia, con il coordinamento artistico di Gianluigi Attorre, la fotografia di Salvatore Landi e l’organizzazione di Irene Abrescia. Andrà in onda a partire dalla  seconda metà di giugno in prima serata.