COLICO – Una rivoluzione turistica e del modo di vivere il territorio quella annunciata ieri dal sottosegretario regionale Ugo Parolo e che riguarda il Pian di Spagna, il parco del Montecchi e il Sentiero Valtellina. Alla base della rivoluzione la realizzazione del ponte ciclopedonale sull’Adda. Lo annuncia Stefano Cassinelli sull’edizione lecchese de Il Giorno.
Il progetto prevede di mettere in rete il Sentiero Valtellina con le ciclopedonali della Valchiavenna e delle due sponde del Lario. Nascerà un’anello ciclabile, fulcro dell’operazione il nuovo ponte sull’Adda, che, di fronte al Forte Fuentes, diverrà porta per l’oasi del Pian di Spagna. Tre milioni e mezzo di euro il contributo stanziato – un milione garantito dagli enti locali, il restante dalla Regione – e che verrà consegnato alla Provincia di Sondrio, mentre la Comunità montana di Morbegno avrà il compito di curare le procedure amministrative.
I soldi quindi ci sono. Ora si dovrà mettere in moto la fabbrica delle idee per fare del ponte un simbolo al di fuori del territorio e un richiamo per il turismo.
L’articolo completo è in edicola con l’edizione lecchese de Il Giorno