LECCO – Stagione positiva per i ‘Lidi di Lucia’, le spiagge del lecchese gestite in concessione da Ristogest, società specializzata nei servizi food and beverage e hospitality, concessionaria anche del Lecco Hostel, la nuova struttura ricettiva cittadina che ha aperto al pubblico nel giugno scorso.

Diverse le migliaia di frequentatori giornalieri, con punte fino a diecimila persone nei fine settimana di luglio, complessivamente registrate nel lido e nel chiosco dei giardini di Mandello del Lario, le location più battute, nel lido di Abbadia Lariana, all’interno del parco Ulisse Guzzi, e nel chiosco di Pradello.

Numeri che permettono di guardare positivamente alla seconda parte della stagione estiva. Alto il gradimento registrato tra i frequentatori che possono godere di diversi servizi come ombrelloni e lettini, servizi pubblici, bar e ristorazione. Le aperture stagionali dei lidi si sono succedute tra aprile e i primi di luglio. Composita la provenienza degli utenti dei lidi: la maggioranza è composta da residenti nei comuni del territorio, della Brianza e del milanese ma si registra anche un buon numero di turisti stranieri provenienti da paesi europei ed extra UE.

I lidi sono aperti al pubblico 7 giorni su 7, dalle 8 di mattina alle 24 e in tutte le località balneari è presente un servizio di salvataggio. Una cinquantina gli addetti ai servizi impiegati da Ristogest, il 90 per cento dei quali sono giovani residenti nel territorio lecchese.

Il Lido di Mandello, oltre al bar, offre un servizio di ristorazione con cucina (tra le specialità il pesce di lago) e di pizzeria con forno a legna. Tra i servizi di balneazione, oltre alla dotazione di lettini e ombrelloni, anche i più esclusivi e confortevoli gazebo (circa una decina). A Pradello sono invece attivi servizi di snack bar e pizzeria da asporto ma comunque consumabile in spiaggia o sui tavoli allestiti dal gestore.

Sempre a Mandello sono disponibili spogliatoi e docce, mentre ad Abbadia sono presenti le docce pubbliche e da quest’anno i servizi di toilette sono stati ampliati grazie alla collocazione, a cura di RISTOGEST, di un container dedicato. In tutti i lidi il concessionario assicura i servizi di pulizia e, nei fine settimana, di security per garantire la tranquillità dei frequentatori.

Nutrito anche il calendario di eventi che si sono svolti tra giugno e luglio e che sono in programmazione per il mese di agosto. Dopo i dj set e le serate musicali di giugno e luglio, a Mandello tra le prime iniziative a cui ne seguiranno altre, sono già state programmate due serate di silent disco (28 e 29 luglio) e di musica live il 4 agosto.

“La gestione dei lidi lecchesi – commenta Luca Locatelli, amministratore di Ristogest – è per la nostra società un impegno prioritario perché vogliamo garantire a migliaia di cittadini e di turisti momenti di svago e di relax in contesti non solo belli e suggestivi ma anche dotati di servizi sempre più efficienti e di qualità. Crediamo molto in questo progetto e continueremo a dedicarvi le energie necessarie affinché possa crescere e con esso la capacità attrattiva del territorio”.