COLICO – Domenica 1 settembre a Colico si tiene il primo appuntamento dell’iniziativa Sulle orme del Viandante, inserita nel calendario di Camminando con le Pro Loco (17 escursioni guidate alla scoperta del territorio in calendario da aprile a settembre).

Si tratta di escursioni guidate alla scoperta del territorio Tra saperi e sapori di Brianza, Lario e Valsassina, progetto promosso da Unpli Lombardia (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia) e patrocinato dalla Provincia di Lecco, che vede protagoniste 21 Pro Loco delle province di Lecco e di Monza e Brianza, coinvolgendo enti locali e parchi regionali: l’intento comune è valorizzare le risorse turistiche locali e la rete dei sentieri esistenti, attraverso le tre proposte coordinate Sei in Brianza, Valsassina a piedi e Sulle orme del Viandante.

Filo conduttore è un approccio “slow” ai percorsi, tanto più nel 2019, anno del turismo lento, con l’opportunità per i partecipanti di apprezzare le peculiarità paesaggistiche, artistiche, religiose, storiche ed enogastronomiche di ogni tappa.

A settembre Sulle orme del Viandante accompagnerà per 5 domeniche i partecipanti lungo il noto tracciato che costeggia la sponda orientale del lago e offre panorami e scorci unici, accanto a testimonianze di storia e di fede.

Per informazioni e approfondimenti:

Il programma di Camminando con le Pro Loco 2019 è consultabile sui siti:

www.seiinbrianza.it www.prolocolario.it

www.leviedelviandante.it è il portale che permette di conoscere l’intera rete dei tracciati del progetto Antiche vie di comunicazione tra Italia e Svizzera.