VALVARRONE – Una bomba d’acqua ha colpito nella notte il territorio di Introzzo e Tremenico, nel Comune di Valvarrone. Le località sono rimaste isolate fino a mattina ma non vi sono stati danni seri.

Il maltempo ha provocato l’esondazione di due vallette, entrambe recentemente ripulite con l’operazione Fiumi sicuri. A Introzzo l’acqua ha invaso via XXV Aprile e la via principale del paese. Nella notte mezzi d’opera hanno iniziato a ripulire le strade. Ad intervenire, oltre alla Protezione civile comunale, i Vigili del Fuoco del distaccamento di Bellano che a piedi sono riusciti a raggiungere la zona per valutare la situazione. I pompieri bellanesi hanno anche raggiunto e portato in zona sicura un automobilista rimasto bloccato tra due scariche di terra.

In seguito a Valvarrone sono giunte cinque squadre di pompieri da Lecco e Valmadrera e mezzi movimento terra con personale proveniente dal comando di Bergamo. Nel giro di alcune ore la Provinciale 67 è tornata percorribile e con le luci del giorno i tecnici comunali effettueranno i necessari sopralluoghi.

Esondati anche i corsi d’acqua ai Roccoli Lorla con conseguente necessità di chiudere la strada agrosilvopastorale: lì una impresa incaricata dal Comune si recherà in mattinata per il ripristino del percorso.

Fortunatamente non vi sono stati feriti, e pure i danni a privati sembrerebbero contenuti. Il sindaco Luca Buzzella di prima mattina ha censito solo qualche cantina con un fondo di acqua.

 

COSÌ ALLA FOCE DEL VARRONE, A DERVIO

Varrone. Piena straordinaria: “Le opere di protezione salvano Dervio”. Foto/video