VARENNA – Domenica 25 giugno dalle 11 alle 18:30 a Varenna in piazza San Giorgio ‘Una piccola avventura’, un’idea che nasce dal desiderio di accorciare la distanza tra chi legge e chi scrive. Il comune di Varenna e LetteLariamente ci provano in compagnia di Pino Allievi, giornalista e scrittore, che accompagnerà gli autori e ne coordinerà gli interventi.

Il programma è ricco e comincia alle 11 con ‘L’altrove è qui’ di Silvia Colombo, insegnante e scrittrice di Mandello del Lario. Una ragazza di origini pachistane massacrata dalla famiglia in nome di un “codice d’onore” che ci appare arcaico e barbaro, che percepiamo immediatamente tale perché “altro” e lontano da noi nel tempo e nello spazio.

Alle 12:40 ‘Il cuore non ha le rughe’ di Ferri Spandri, nata e vissuta a Lecco e insegnante di Biologia e Scienza dell’alimentazione. Lotti, madre di quattro figli, sposata con un uomo bello e affascinante, ma inaffidabile e manesco, trova la forza per uscire dal vortice di infelicità del suo matrimonio.

Alle 16 ‘L’inferno dentro i suoi occhi’ di Silvia Schenatti, nata a Lecco e cresciuta tra il lecchese e la Valmalenco. È proprio quando credi di averla, oramai, fatta franca che lui è lì, in penombra, è pronto a tendere un agguato: il tuo passato ti ha trovato, determinato più che mai a sbatterti in faccia gli errori che, con tanta attenzione, hai sempre cercato di tenere sotto controllo.

Alle 17 ‘Gli amanti sommersi’ di Mattia Conti, vincitrice del Premio Campiello Giovani con ‘Pelle di legno’ nel 2011. Gli amanti sommersi, romanzo storico che si interroga sui sentimenti e sulle passioni politiche con uno sguardo maturo e nuovo e restituisce con ardorela Resistenza alla dimensione viva del presente.

Si chiude alle 18 con ‘In the net (Inside in rete)’ di Giordana Bonacina, insegnante di scuola primaria con esperienza trentennale, che da anni si occupa di formazione e attività legate alla lotta contro il bullismo, le dipendenze, l’utilizzo scorretto del Web e dei social e la violenza di genere. Il libro pone sotto i riflettori la rete nei suoi aspetti più complicati e problematici: con i diversi disturbi da dipendenza e i molteplici pericoli in cui si potrebbe incappare durante la navigazione. Nel libro, ogni fenomeno è presentato con “protagonisti” e dinamiche diverse. Il tutto è narrato tramite racconti di fantasia ma assolutamente verosimili. Lo scopo del volume non è quello di demonizzare il Web e le sue risorse; si vuole solo porre l’attenzione su comportamenti, rischi, disturbi e fobie evitabili attraverso un adeguata conoscenza: per una navigazione più tranquilla, “indossando il salvagente”.