ESINO LARIO – Il libro “Mentire a fin di bene: il caso di Guerrilla Marketing ‘AAA Vendesi Esino Lario’” di Renato Ongania, disponibile su Amazon dal 22 luglio, è un estratto della sua tesi di laurea in Relazioni Pubbliche e Comunicazione d’Impresa presso l’Università IULM nell’anno accademico 2020/2021.

La tesi affronta il tema delle tecniche di Guerrilla Marketing e come queste possano essere utilizzate per manipolare l’opinione pubblica. Ongania esamina il caso di “AAA Vendesi Esino Lario” e come il sindaco del piccolo paese di montagna abbia collaborato con un’azienda di telecomunicazioni per promuovere la località come se fosse in vendita, al fine di attirare l’attenzione dei media e permettere il lancio successivo di una campagna nazionale da parte dell’azienda. Caso del quale per primo si occupò il nostro quotidiano on line, protagonista del “disvelamento” del lato commerciale dietro al (finto) appello esinese.

L’autore rivela che dietro questa operazione si celava un accordo sottobanco tra il sindaco e l’azienda, che ha portato alla donazione di 50.000 euro destinati a un campo di calcio in cambio della messa-in-scena, cioè della comunicazione istituzionale di un comune in vendita.

L’operazione, secondo l’autore, ha utilizzato in modo improprio la Via Crucis di Esino Lario (un bene religioso asservito al culto tutelato da dispositivi di legge) per lanciare una campagna che indirettamente è andata a favore dell’azienda di telecomunicazioni.

Ongania mette in luce la mancanza di trasparenza da parte del sindaco e dell’azienda di telecomunicazioni (con riferimento alla normativa ex D. Lgs 231/2001), che avrebbero dovuto stipulare un contratto scritto per garantire la tutela dei cittadini e dell’istituzione pubblica.

Il libro di Ongania è un interessante contributo al dibattito sulle tecniche di marketing e sulla necessità di una maggiore trasparenza e rispetto delle normative. La sua analisi rivela come la manipolazione dell’opinione pubblica possa avere conseguenze negative per la dignità dei territori, la coesione sociale e il rispetto della fede religiosa e quindi di ciò che è considerato ‘sacro’.

Mentire a fin di bene: il caso di Guerrilla Marketing ‘AAA Vendesi Esino Lario’” è un libro che merita l’attenzione di tutti coloro che sono interessati alla comunicazione e alla tutela dei diritti dei cittadini.

RedCult