AdAd

Vestreno. “Giallo” gomme bucate scuolabus: casualità o vandali?

6 novembre 2018 | Lario, Valsassina

VALVARRONE – Se non è un giallo, poco ci manca. E il colore del pullmino da 30 posti delle scuole della Valvarrone, c’entra solo come sfondo. Lunedì l’autista ha trovato tre gomme bucate da chiodi, chiodi oltretutto particolari come si vede dalle foto: a più punte e di possibile fabbricazione artigianale.

Hanno fatto fuori” ben tre pneumatici dello scuolabus: uno davanti e due delle ruote gemellari posteriori. Risultato, pullmino fermo e disagi per gli studenti diretti dalle località della valle verso le scuole di Vestreno. Oggi servizio fermo, ripresa tra stasera e domattina, una volta sistemate le gomme.

Ma rimane il dubbio, che ha portato il sindaco del neonato Comune di Valvarrone Luca Buzzella a segnalare il fatto alla stazione dei Carabinieri di Colico – dove verrà anche sporta una formale denuncia, ovviamente contro ignoti.

Lo stesso Buzzella dichiara a Lario News che propende per l’ipotesi più “tranquilla”, ovvero quella dell’incidente fortuito.

Anche dopo un colloquio col maresciallo dei CC di Colico siamo per questa tesi, cioè che non si sia trattato di un atto di vandalismo. Non ci risultano precedenti e comunque lo scuolabus era parcheggiato bene in vista, difficile che qualcuno si sia messo a piantare chiodi nelle gomme rischiando di farsi riconoscere. Poi va detto che in zona ci sono dei lavori in corso, verificheremo se qualche chiodo a più punte di quella stessa fattura possa essere rimasto in giro”.

Il pullmino è nuovissimo, era stato inaugurato soltanto lo scorso 12 settembre. Tornerà in servizio come detto nel giro di poche ore, il tempo di sostituire tre pneumatici.

RedCro