LECCO – Come ogni anno con l’avvicinarsi dell’inverno ritorna l’obbligo di munirsi di pneumatici invernali per tutti i veicoli a motore, da domani fino al 15 aprile.

Durante il periodo invernale le precipitazioni nevose ed i fenomeni di pioggia ghiacciata possono avere durata ed intensità tali da creare situazioni di pericolo per gli utenti e condizionare il regolare svolgimento del traffico, dunque l’utilizzo degli pneumatici da neve è d’obbligo per tutti i veicoli – eccetto i ciclomotori a due ruote e i motocicli. L’obbligo è esteso a tutte le province lombarde, per cui occorre essere muniti di pneumatici invernali, oppure avere a bordo le catene idonee alla marcia su neve e ghiaccio.

Gli pneumatici invernali che possono essere impiegati sono quelli omologati secondo la direttiva 92/23/Cee del Consiglio della Comunità Europea e successive modifiche, ovvero secondo il corrispondente regolamento Unece, muniti del previsto marchio di omologazione. I mezzi antisdrucciolevoli impiegati in alternativa agli pneumatici invernali sono quelli di categoria M1,N1,O1 e O2. I dispositivi antisdrucciolevoli da tenere a bordo devono essere compatibili con gli pneumatici del veicolo su cui devono essere installati e, in caso di impiego, devono essere seguite le istruzioni di installazione fornite dai costruttori del veicolo e del dispositivo e dovranno essere montati almeno sulle ruote degli assi motori.

Nel caso di impiego di pneumatici invernali sui veicoli delle categorie M1 e N1, se ne raccomanda l’installazione su tutte le ruote al fine di conseguire condizioni uniformi di aderenza sul fondo stradale. Nel caso di impiego di pneumatici chiodati, limitatamente alla marcia su ghiaccio, sui veicoli di categoria M1, N1 e O1, l’installazione deve riguardare tutte le ruote.

Sarà poi cura del personale addetto ai servizi di polizia stradale far rispettare l’ordinanza, la cui inosservanza comporterà l’applicazione delle sanzioni previste dal decreto legislativo.