VARENNA – Villa Monastero ha superato quota 200mila visitatori, confermandosi una delle Ville più frequentate del Lario.

“Il 2022 – commentano la presidente della Provincia di Lecco Alessandra Hofmann e la consigliere provinciale delegata a Cultura e Beni culturali, Turismo, Villa Monastero Fiorenza Albani – è l’anno in cui si è registrato un aumento costante di visitatori, che non si è arrestato con il finire dell’estate ma è proseguito anche nei mesi autunnali. Segno questo di un lavoro di estensione della stagione turistica sul lago di Como che sta portando i suoi frutti. Un successo che arriva grazie anche alle iniziative culturali messe in campo dalla Provincia di Lecco nel corso dell’intera stagione, con ben sei mostre. Quest’anno si è visto finalmente il ritorno di numerosi stranieri, che sempre più apprezzano le bellezze del nostro patrimonio artistico e naturalistico. Sono inoltre aumentati considerevolmente gli eventi privati, cerimonie civili e simboliche, ricevimenti e proposte di matrimonio, i servizi fotografici privati e commerciali, con la presenza anche di numerose e importanti case di moda italiane e straniere che fanno conoscere Villa Monastero in tutto il mondo”.

Lo scorso 10 novembre la consigliere Albani ha ritirato in Regione Lombardia la targa del riconoscimento regionale per la Casa Museo Villa Monastero di Varenna: già individuata come raccolta museale, ha finalmente ottenuto il riconoscimento regionale come Museo nell’ambito dell’undicesimo provvedimento di accreditamento delle raccolte museali e dei musei lombardi.

“Un traguardo che premia l’importante lavoro svolto in ambito di ricerca e valorizzazione culturale – sottolineano la presidente Hofmann e la consigliere Albani – Conseguire il riconoscimento regionale significa entrare a far parte del Sistema museale nazionale, premio significativo che ci consentirà di essere promossi a livello nazionale. Dei dieci nuovi musei riconosciuti, ben tre fanno parte del Sistema Museale della provincia di Lecco: oltre a Villa Monastero, il museo Abegg di Garlate e il Museo delle Grigne di Esino Lario”.

Villa Monastero rimane aperta sabato 26 e domenica 27 novembre dalle 10 alle 17, mentre a dicembre, oltre alle aperture ordinarie nei fine settimana, sono previste anche aperture straordinarie in occasione delle festività: dal 3 all’11, 17,18, 24, dal 26 al 31 dalle 10 alle 17.