LECCO – L’amministrazione comunale di Lecco ha messo a punto il calendario delle mostre per l’anno 2020, che saranno dispiegate attraverso  una  sinergia  operativa  con  il  Sistema Museale Urbano Lecchese. Le mostre in programma saranno allestite nelle sedi museali cittadine di Palazzo delle Paure, luogo prescelto anche per la presentazione ufficiale da parte delle autorità cittadine, e della Torre Viscontea.

Quanto previsto contribuirà enormemente ad arricchire la proposta culturale sul territorio lecchese del nuovo anno con un calendario variegato ricco di qualità, in grado di coniugare arte pittorica, fotografia e il cinema accompagnando il visitatore, anche con contenuti interattivi, nella scoperta dei grandi Maestri legati a vario titolo al comprensorio. Si tratta di esponenti di rilevanza internazionale, ma anche di esplorare le nuove correnti e i nuovi artisti.

È il punto di arrivo di un lungo percorso di programmazione culturale con la collaborazione di moltissime piccole realtà culturali del territorio, con le quali ogni anno l’amministrazione pubblica riesce ad organizzare e promuovere promuovere una decina di mostre ed eventi culturali di vario genere. La maggior parte di questi ultimi si tiene negli spazi della Torre Viscontea, per la propria vocazione intrinseca che favorisce la predisposizione di percorsi artistici a tutto tondo per avvicinare sempre di più la comunità alle arti creative.

Guardando a Palazzo delle Paure, poi, i cittadini possono fruire di varie mostre temporanee fra le quali una dedicata ad Alfred Hitchcock, l’indimenticabile regista britannico ancora oggi apprezzatissimo per la direzione di pellicole cult del genere thriller. Al meglio conosciuto come “maestro del brivido” sarà dedicata proprio la mostra di apertura della nuova offerta culturale annuale nel Palazzo, organizzata con il prezioso contributo della Universal Pictures che ha reso disponibile l’esposizione delle fotografie scattate sui set dei suoi intramontabili grandi lavori cinematografici come “Psyco”, “Gli Uccelli”, “Finestra sul Cortile” e così via. Un’ottima occasione per abituare anche i più   giovani all’arte del passato, da più punti di vista: il cinema non è solo lustrini e paillettes in sala, ma racchiude un mondo di professionalità dell’industria creativa in cui poter muovere i primi passi in modo ludico con una macchina fotografica per bambini.

Gli eventi con un’importante mostra pittorica annunciata con un alone di mistero per quanto riguarda il titolo e i relativi dettagli inoltre, sempre a Palazzo delle Paure, è prevista una mostra sulle opere dell’artista locale Luigi Erba, la prima grande mostra personale destinata a disporre i suoi lavori fotografici donati nel tempo al Comune di Lecco. Ma anche di Stefano Pensotti e la mostra sulla deportazione dell’ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia), le immagini che immortalano culture diverse a cura di Les Cultures Onlus e molto altro già in programma fino all’inizio del 2021.

Proprio la cultura, in ogni sua espressione, è una delle massime risorse nazionali ed internazionali in grado di favorire  lo sviluppo della persona umana ma anche dell’economia e delle opportunità di vita di un luogo. Non a caso rientra fra gli indicatori dellindagine del Sole 24 Ore sulla qualità della vita nelle diverse città italiane.