VARENNA – Inaugurata la mostra interattiva “Sorridi, è gratis!” a cura della Fondazione Opera Don Bosco onlus con un vernissage presso Villa Monastero di Varenna. Quindici giorni (da sabato 8 al 22 ottobre) per una mostra fotografica che da ormai tre anni porta in giro per la Lombardia una raccolta di scatti e racconti vividi di bambini, ragazzi e adulti provenienti da Etiopia, Eritrea e Filippine. Con ingresso libero e gratuito, “Sorridi, è gratis!” sarà visitabile dalle 10:30 alle 17:30 presso lo Spazio Espositivo di Villa Monastero (la mostra sarà accessibile senza obbligo di visita alla Villa).

“‘Sorridi, è gratis!’ è partita nel 2019 dalla mia città, Sondrio. Oggi vederla accostata a eventi tanto importanti e in luoghi magnifici e ricchi di storia come quello in cui ci troviamo stasera, è un’immensa gioia e soddisfazione. Ritengo che il messaggio che portiamo in giro grazie a questa mostra sia molto potente e i continui feedback positivi dei visitatori non fanno che confermarlo”, ha commentato Michele Rigamonti, presidente di Fondazione Opera Don Bosco onlus.

Le foto della mostra sono frutto del genio creativo di Enrico Mascheroni, fotoreporter di fama internazionale vicino alla Fondazione. Una collezione di volti che pone al centro dell’attenzione il significato più profondo del sorriso: un gesto semplice e personale, capace di colmare gli occhi e i cuori di chi lo riceve. Ma la mostra non si limita a questo. Con l’ausilio di una lente di ingrandimento si potrà entrare in contatto con i protagonisti delle immagini grazie ai loro racconti, rivelati con timidezza sotto forma di aneddoti capaci di far sorridere, riflettere ed emozionare il visitatore. La scelta delle foto non è infatti casuale: da sempre Fondazione Opera Don Bosco onlus è attenta nel comunicare ai propri interlocutori messaggi di gioia e speranza, seppur legati a storie e situazioni di fragilità.

“La Provincia di Lecco – sottolineano la presidente Alessandra Hofmann e la consigliere delegata a Cultura e Beni Cultura, Turismo, Villa Monastero Fiorenza Albani – ha accolto con molto piacere la richiesta pervenuta dalla Fondazione Opera Don Bosco onlus di ospitare nello spazio espositivo della villa la mostra fotografica ‘Sorridi è gratis’, incentrata sul tema del sorriso e sul suo potere di unire i territori. Una mostra di grande qualità, che contribuirà a valorizzare ancora di più la nostra storica dimora e rendere più appetibile la visita a Villa Monastero a un pubblico sempre più ampio”.