VARENNA – Giornata dedicata alla pulizia del territorio, lo scorso fine settimana, che ha visto impegnati i volontari del Gruppo Alpini della Protezione Civile di Lecco insieme alla squadra di Varenna, sopra l’abitato di Pino.

L’intervento rientra nella convenzione triennale siglata tra il Comune di Varenna e l’unità di protezione civile della sezione Alpini di Lecco per la manutenzione dei sentieri e la prevenzione del dissesto idrogeologico.

I volontari, suddivisi in diverse zone di intervento hanno ripulito l’alveo della valle detta di ‘Pino Nord’, appartenente al reticolo idrico minore, e il sentiero che lo costeggia, e che costituisce una bretella di collegamento tra la frazione di Pino e il tracciato del sentiero del Viandante, che corre sovrastante a mezza costa. È stato eseguito il taglio e l’eliminazione di materiale erbaceo e legnoso per prevenire problemi di intasamento nel caso di piene dovute al maltempo. A conclusione della giornata di volontariato, non è mancato il rancio alpino alla sede del gruppo Alpini di Varenna.