MANDELLO DEL LARIO – Anno nuovo, tradizioni vecchie: a Mandello del Lario torna lo “Scambio giochi”, in programma all’Atelier creativo della scuola secondaria di primo grado A.Volta in via Risorgimento, 31 (si accede dal cancello che conduce alla palestra) per sabato 27 gennaio.

“Ri-usare è un modo per non sprecare” è lo slogan dell’evento, organizzato dall’assessorato Cultura Istruzione in collaborazione con l’“Ordine della Civetta”, come si definisce il gruppo di appassionati di giochi in scatola.

“Gli appassionati di giochi acquistano e se ne fanno regalare e così nelle case si assiste molto spesso ad un accumulo di scatole con giochi che non vengono più usati perché per i proprietari sono ormai obsoleti e troppo conosciuti e vanno ad ingombrare ripostigli, cantine e garage oppure finiscono, ahimè, in discarica – spiegano gli organizzatori -. Così si offre la possibilità di ‘mettere ancora in gioco‘ questi passatempi attraverso uno scambio, o anche portandoli o prelevandoli solamente, e ovviamente tutto è gratuito”.

Questo l’elenco dei giochi che si raccolgono: giochi in scatola o di società di qualunque tipo, completi con istruzioni; album e figurine; carte da gioco o collezionabili; lego o costruzioni; videogiochi e console; giochi per neonati (elettronici, in legno…).

Non si raccolgono invece bambole, peluches, libri, fumetti e giochi di qualunque tipo non funzionanti o incompleti

I giochi consegnati saranno a disposizione di tutti come scambio “porto e prendo” o anche soltanto “prendo”. Tutto nella logica dell’uso e del riuso, oggi importante più che mai.