ESINO LARIO – La Polisportiva di Esino Lario è un’associazione sportiva dilettantistica che opera, da oltre 30 anni, nel rispettivo Comune. La Pol. Esino nasce nel 1984 per offrire agli abitanti del paese, con particolare attenzione a bambini, adolescenti e giovani, la possibilità di praticare sport. L’associazione è poi cresciuta nel tempo promuovendo sport ed educazione motoria, intesi anche come risorse per contribuire alla crescita del paese oltre che dei suoi abitanti.

Le primissime attività proposte si sono rivolte a bambini e ragazzi: il calcio a 7 in collaborazione con la Parrocchia, in quei primi anni viene ristrutturato il campo da calcio in terra battuta, vengono realizzati gli spogliatoi e vengono iscritte le prime squadre ai tornei provinciali del Csi La pallavolo in principio, viene svolta all’aperto nel campo dell’oratorio vicino all’asilo e al coperto presso il cinema (a quei tempi in disuso). Durante il periodo estivo è cominciata poi, pian piano, l’abitudine di proporre tornei di calcio e pallavolo con partecipazione aperta sia ai residenti sia ai villeggianti sia a ragazzi provenienti dai paesi vicini: un’occasione per valorizzare lo sport come una risorsa anche dal punto di vista turistico, e un’opportunità, per i ragazzi partecipanti, di allacciare nuove relazioni, di fare nuove conoscenze, di contrastare il rischio dell’isolamento.

Oggi il torneo di calcio open è giunto alla 22° edizione ed è intitolato a Matteo Pensa (sportivo esinese prematuramente scomparso agli inizi degli anni ’90). Sempre negli anni ‘90 il Comune di Esino Lario, grazie a un contributo in conto capitale della Regione Lombardia in seguito ai Mondiali di Calcio italiani, realizza il palazzetto dello Sport di Esino. Nasce così la collaborazione con cui la Polisportiva accetta la gestione dell’impianto attrezzato per svolgere pallavolo, pallacanestro, tennis e arrampicata su due pareti artificiali.

Le attività, negli anni seguenti, restano comunque legate prevalentemente al calcio e alla pallavolo. Poi, nei mesi estivi, in concomitanza con la stagione turistica, viene introdotto il tennis. Verso la fine degli anni ‘90/primi anni 2000, il gruppo direttivo dell’associazione si rinnova ed entrano diversi giovani che apportano numerose novità: i corsi di tennis diventano annuali, vengono introdotti corsi di karate per adulti e bambini, viene omologato il campo di calcetto a 5 all’interno del palazzetto, viene rivisto il format dei tornei estivi, si attua una sperimentazione biennale per l’attività di arrampicata in collaborazione con il Cai Val d’Esino e con la scuola di Bellano, ospitando i ragazzi provenienti da tutta la provincia per i giochi della gioventù di arrampicata (circa 200 atleti), il palazzetto viene, su forte spinta del direttivo, concesso in uso gratuito alle scuole elementari per svolgere attività fisica.

Nel 2007 anche l’accordo con il Comune si rinnova con la stipula di una convenzione, attiva ancora oggi, per la gestione degli impianti. L’anno successivo, 2008, Polisportiva e Comune di Esino collaborano anche per la realizzazione di un campo sintetico esterno per tennis e calcetto. Inoltre, nell’ultimo decennio, oltre alle attività condotte in maniere sistematica, si sono anche proposti, in maniera spot, corsi di spinning, yoga, zumba, circuit training e posturale.

Nel 2014 nasce la Esino Skyrace, corsa non competitiva in montagna, che riscuote un grande successo tant’è che quest’anno si realizzerà la 7ª edizione. Fino a ora, la partecipazione è stata aperta solo ai maggiorenni, per le difficoltà del tracciato proposto che rendono la corsa troppo pericolosa per i minorenni.

Per il 2022 il comitato organizzatore ha proposto la gara all’ente Fisky come tappa del campionato italiano skyrunning. Nel 2017 nasce l’iniziativa di street boulder Esino Block-Rock, arrampicata non competitiva su blocchi o edifici, realizzata di nuovo in collaborazione con il Cai, che ha visto la partecipazione anche di molti bambini/adolescenti/giovani fra i 70 atleti partecipanti.

Il 2 ottobre 2022 è stato inaugurato il nuovo campo di calcio parrocchiale in erba sintetica di ultima generazione a seguito di progetto di riqualificazione del centro sportivo con intitolazione a Natale Bertarini a.m., figura di riferimento per il paese nonché membro insostituibile per molti anni dell’associazione sportiva. L’intera opera è stata realizzata grazie al generoso contributo offerto dalla cittadinanza esinese e dalle aziende presenti sul territorio.

Grazie a quanto sopra descritto, oggi la Polisportiva può contare su 130 iscritti a libro soci, di cui 65 sono ragazzi sotto i 19 anni. Per organizzare e realizzare le attività oggi la società sportiva può contare sull’apporto di circa 50 volontari.

Per quanto riguarda il Comune di Esino Lario, su una popolazione dai 6 ai 19 anni di 65 unità, fino ai 15 anni sono quasi tutti iscritti/tesserati e partecipano alle attività proposte, mentre a partire dai 15 anni vi è un calo di iscritti di circa 20 unità. Ciò rende anche l’idea di come il drop out sportivo sia un fenomeno che la Polisportiva vuole arginare. Le proposte, proprio in quanto punto di riferimento pressoché unico per una vasta estensione di territorio, sono decisamente variegate poiché affiancano volentieri: attività continuative locali ed eventi di più ampia partecipazione; gli sport di montagna, come l’arrampicata e la skyrace, con una montagna di altri sport.

Si è convinti infatti che i vari sport traggano beneficio gli uni dagli altri e che, con un approccio ampio e multidisciplinare, i ragazzi abbiano maggiori opportunità di sperimentare e scegliere fra le varie discipline, minimizzando così anche il rischio del drop out sportivo.