CORNAREDO – Importantissima vittoria dei gialloblu di mister Zaccone che nella difficilissima trasferta di Cornaredo vincono 5-4 e si portano a +5 dal penultimo posto nel girone E di Serie C1. Dopo aver terminato al penultimo posto la regular season i lariani sono stati inseriti nel girone playout collezionando due importantissimi successi con l’AC Mazzo 80 e l’Aurora Extra Futsal. La terza vittoria proietta la Derviese lontano dalla zona calda, dando una decisa impronta a questo finale di stagione, dove le ultime due di questo “mini girone” retrocederanno in serie C2.

LA CRONACA
Avvio pazzesco della Derviese che al 1’ di gioco è già in vantaggio 0-3. Al 4′ Stellini sbaglia un rilancio lontano dai suoi pali e Casile è lesto a tirare a porta vuota la palla del vantaggio. Passano 3 minuti e Vaninetti da rimessa laterale fulmina sotto le gambe il portiere di casa. Al 7′ un bellissimo uno due spiana nuovamente la strada al n.11 lariano che insacca sotto la traversa. Il Real si smarrisce ma riesce a trovare l 1-3 all’11′ con una colpevolissima difesa troppo statica su di uno schema da calcio piazzato. La Derviese sbanda e solo il palo su tiro di Di Palma la salva. Al 13′ Casile cerca di scuotere i suoi ma la conclusione è di poco fuori. Poco dopo ci prova pure l’ispirato Vaninetti ma Stellini si supera. La partita prosegue con falli che fioccano da ambo le parti. A 3’ dalla sirena un tiro libero di Di Palma riapre tutto ma a pochi secondi dalla pausa un tiro libero gialloblù di Casile riporta la Derviese sul +2. (2/4).

Nella ripresa i derviesi ritornano in campo meno brillanti della prima frazione e un’azione insistita dei padroni di casa porta al rasoterra vincente di Laversa che gela Violi subentrato a Mantova nella ripresa. Il 3-4 fa tremare i ragazzi di Zaccone che all’8’ devono ringraziare Bono che tutto solo sul secondo palo manda la palla incredibilmente fuori. La parte centrale di tempo vede i gialloblù divorarsi tre nitide occasioni per prendere il largo. Al 10′ il tiro di Casile è salvato di schiena sulla linea, due minuti più tardi Vaninetti sulla linea centra in pieno il difensore in chiusura disperata. Al 13′ Zaccone ci prova ma il tiro è alto di poco. Gli ultimi 7 minuti sono roventi, con Violi che salva due volte il risultato e altrettante volte Vaninetti sfiora la rete: la prima conclusione deviata dal portiere sulla traversa, mentre la seconda si spegne sul palo! Al 15′ una punizione di Casile respinta si trasforma in un micidiale contropiede capitalizzato da Laversa nel migliore dei modi, 4-4. Ad 1’45 dalla sirena un ingenuo fallo di mano consente a Casile di tornare sul dischetto del tiro libero. Il n.7 è glaciale e infila sotto le gambe l’estremo difensore facendo saltare in piedi la panchina per il 4-5! I rossoblu schierano allora il portiere di movimento, che li porterà a scheggiare un palo e ad un paio di tiri insidiosi controllati da Violi. I secondi passano e Barindelli, con l’aiuto di Spiller, chiude l’ultima scorribanda offensiva del Cornaredo e fa scattare la festa in casa lariana.

Buonissime le notizie da Laveno, dove l’Aurora cede ai padroni di casa per 3-1. La Derviese si porta a +8 Real Cornaredo e – cosa più importante – a +5 dall’Aurora Extra Futsal e timbra la prima vittoria stagionale lontano da Morbegno.

CLASSIFICA
13 POL. CHIGNOLESE
13 VARESELAVENO
9 SELECAO LIBERTAS
9 DERVIESE
8 AC MAZZO 80
5 AURORA EXTRA FUTSAL
1 REAL CORNAREDO