DERVIO – Il progetto di rendere l’ingresso a Corenno a pagamento per garantire un sostegno alla conservazione del bellissimo borgo era previsto già due anni fa ma il Covid, così come per Venezia, ha bloccato l’iniziativa. Ora, mentre a Venezia la tassa di sbarco prenderà il via dal primo luglio, a Corenno si partirà con il contributo per la conservazione del complesso monumentale dal 4 giugno.

Si tratta di una iniziativa nuova a livello nazionale, vi sono altre realtà simili come Civita di Bagnoregio, dove però l’accesso è garantito attraverso un ponte. A Corenno i varchi di accesso saranno controllati dall’ufficio turistico in piazza Garibaldi e saranno fornite le indicazioni necessarie per l’accesso.

Nel frattempo a Corenno, dove è stata rifatta la piazza, sono state posizionate strutture per info turistiche e sarà operativa anche la realtà aumentata nei punti di interesse turistico e storico. Il progetto vuole portare attenzione e consapevolezza nel turista che visita una delle tante bellezze italiane e nel contempo garantire al comune risorse per poter tutelare e conservare nel migliore dei modi questo luogo straordinario.

“Si tratta di una iniziativa innovativa nel panorama nazionale e come tale perfettibile con il tempo ma anche un progetto apripista per altre realtà” commenta l’amministrazione comunale.