MANDELLO DEL LARIO – In occasione della “Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’inno e della bandiera”, il 17 marzo, il Comune di Mandello del Lario intende promuovere momenti dedicati. Ad aprire la giornata saranno i bambini di tutte le scuole dell’infanzia di Mandello che, dalle 8.30 alle 10.30, a gruppi, si raccoglieranno all’ingresso del Comune in via Manzoni sotto la bandiera e verranno accolti dal sindaco e dall’assessore all’Istruzione. Dopo aver ascoltato il primo cittadino e intonato l’inno di Mameli ritorneranno nelle proprie scuole sventolando una bandierina a ricordo della giornata.

La bandiera esposta al balcone di via Manzoni è la stessa che lo scorso anno era stata confezionata da mamme e nonne cucendo insieme i pezzetti di stoffa che i bambini delle scuole dell’infanzia avevano portato alle insegnanti. Nella bandiera sono presenti varie tonalità di verde, di bianco e di rosso a sottolineare il contributo di tutti.

A seguire l’assessore all’Istruzione si recherà alla scuola primaria S. Pertini e alla scuola primaria paritaria dell’Istituto S.G.Antida per consegnare agli alunni di classe quinta il tricolore con un breve scritto sulla sua storia. Successivamente, accompagnata dal presidente del CCR, Luisella Aliprandi, si recherà presso la scuola secondaria di I° grado per consegnare il tricolore al sindaco del CCR.

Nel pomeriggio alle 16 in sala del Consiglio verranno accolte dal sindaco le due bambine straniere alle quali verrà assegnata la cittadinanza simbolica ius soli, prevista dall’apposito regolamento comunale. Le bambine che dovranno partecipare alla cerimonia sono state contattate direttamente dagli uffici comunali. Saranno presenti anche, con la loro insegnante Ines Malviglia, alcuni corsisti del corso per adulti cittadini di Paesi Terzi proposto dal CPIA in collaborazione con l’assessorato all’istruzione del Comune di Mandello del Lario e con l’associazione Les Cultures.

A seguire, alle 17 in piazza Leonardo da Vinci, verranno consegnate ai diciottenni le Costituzioni.