PERLEDO – Fanno i conti senza l’oste (il “Nando”), a quanto pare. E trattandosi del sindaco in carica, per quanto un po’ avanti nell’età, la cosa fa notizia.

Infatti, il suo stesso “vice” Paolo Venini da una parte e gli ex sodali del gruppo Signorelli dall’altra sembrano proprio non considerare una riproposizione della candidatura di De Giambattista.

Anche se, in linea teorica, alle primarie di quest’ultima lista (“Perledo Guarda Avanti”, denominazione provvisoria) il Nando potrebbe pure partecipare, domenica 29 agosto.

Possono infatti concorrere alle primarie “tutti i cittadini di Perledo iscritti nelle liste elettorali ovvero che abbiano compiuto il 16° anno di età e siano residenti a Perledo; i votanti dovranno dichiarare di riconoscersi nei valori e nei programmi amministrativi presentati”. Dai promotori emerge il nulla osta a una eventuale partecipazione di De Giambattista a queste pre-elezioni, dopodiché ci si misurerà sui fatti – ovvero su quanti voti potrebbe portarsi a casa il sindaco uscente dopo anni piuttosto tormentati, con la fascia tricolore.

(A proposito di primarie, si vota domenica 29 agosto dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 18 a Perledo in piazza Unione Europea e dalle 14 alle 15.30 a Gittana in via del Progresso. Le candidature dovranno pervenire entro le 12 di venerdì 27 ai promotori per e-mail info@perledoguardaavanti.it e il comitato comunicherà sabato 28 l’elenco dei candidati).

Da informazioni in possesso di Lario News, il Nando domenica prossima si presenterà proprio alle primarie organizzate dai suoi ex sostenitori (probabilmente solo in veste di votante, ma chissà…).

Il punto è, piuttosto, che quest’ultimo non risulta parte delle scelte del candidato leghista Venini – suo vice ma non per questo disposto a correre con lui per la riconquista del municipio. L’interessato sostiene di essere attualmente “corteggiato” ma altrettanto non è certo (e non gli è chiaro) se le liste in campo a inizio ottobre “saranno due o tre”.

Non male, per un paesino di poche centinaia di anime e ancor meno elettori…

RedPol