COMO – Partiranno lunedì 29 novembre alle 9.30 i lavori per la costruzione della variante della Tremezzina con la chiusura della strada statale 340 “Regina” a Colonno. I lavori proseguiranno 24 ore su 24 fino alle 17 del 29 marzo, quando la strada verrà riaperta a doppio senso di circolazione per agevolare i flussi di traffico, in occasione dell’inizio della stagione turistica.

Grazie al Tavolo di Coordinamento coordinato dalla Prefettura e Provincia di Como che coinvolge i Comuni direttamente ed indirettamente interessati, la Regione Lombardia, il Ministero delle Infrastrutture e Mobilità Sostenibili e Anas per mitigare i disagi dovuti alla chiusura, sono stati individuati tre percorsi alternativi e agevolazioni economiche per la viabilità sostitutiva.

La variante alla Tremezzina è un intervento che vuole migliorare il livello di servizio e la sicurezza complessiva dei collegamenti tra Como e Menaggio. La variante della strada statale 340 “alla Tremezzina” permetterà inoltre un risparmio nei tempi di percorrenza, una maggiore sicurezza per gli utenti, un indotto economico locale attraverso il turismo e permetterà un collegamento più agevole e rapido con la Svizzera, con la Valtellina e con la Valchiavenna. Rappresenta un’opera di rilevanza primaria e molto attesa dal territorio per l’alto valore strategico dell’infrastruttura che si inserisce in un contesto ambientale complesso caratterizzato da agglomerati urbani densi e a fortissima vocazione turistica.

Anas e l’agenzia del TPL hanno attivato una convenzione a sostegno dell’attuazione del piano della mobilità integrativa che rende possibile l’applicazione della scontistica del 50% sugli abbonamenti mensili di trasporto pubblico per le tratte che originano o hanno destinazione a nord di Colonno. Sarà inoltre disponibile un mezzo acquatico speciale per i trasporti di emergenza sanitaria.

Durante le lavorazioni sarà attiva la pagina www.stradeanas.it/Tremezzina e il numero verde 800841148 per aggiornamenti sull’avanzamento dei lavori e sulla viabilità.

Per quanto riguarda i percorsi alternativi sull’asse Tremezzina Como sono stati così individuati:

– Passaggio attraverso la SS340 da Menaggio fino a Porlezza, per poi proseguire sulla SP13 fino a Centro Valle Intelvi e la SP14 fino ad Argegno. Sulla SP14, nel tratto San Fedele Intelvi–Porlezza, vige il divieto di transito agli autocarri con lunghezza superiore ai 12 metri e peso superiore a 24 tonnellate, oltre che ai veicoli sopra i 3,80 metri di altezza.

– Attraverso la Svizzera, percorrendo la SS340 da Menaggio fino a Porlezza, per poi proseguire in territorio elvetico lungo la Autostrada 2 (E35) fino a Lugano.

– Attraverso la SS36, passando per Lecco. In questo caso è possibile percorrere la SS340 in direzione nord fino all’intersezione con la SS36 nel Comune di Colico o, in alternativa, imbarcare le vetture da Cadenabbia o Menaggio per transitare sull’altra sponda del lago fino a Varenna, per poi proseguire sulla SP72 o sulla SS36.

LEGGI ANCHE

Statale Regina. Navette e parcheggi gratis per sopperire alla chiusura