VARENNA – Il Comune di Varenna, che agli inizi del 2021 aveva partecipato al Bando regionale rivolto agli enti locali per la valorizzazione del territorio e dei borghi storici, ha ottenuto un finanziamento di 500mila euro. La richiesta avanzata dall’amministrazione Manzoni verteva su tre distinti progetti tutti ritenuti meritevoli di finanziamento: la riqualificazione del parco giochi di Olivedo, il restauro dell’affresco di Villa Cipressi e il consolidamento dei muri a lago di Villa Cipressi.

La pubblicazione della graduatoria vede Varenna, insieme a soli altri tre Comuni lecchesi (Costa Masnaga, Esino Lario e Montevecchia), accedere ai fondi che permetteranno di coprire interamente i costi delle tre opere pubbliche.

“Una splendida notizia per il Comune – afferma il sindaco Mauro Manzoni, rieletto un mese fa – che vede premiati gli sforzi e la lungimiranza dell’Amministrazione comunale da me guidata nell’ottenere ulteriori risorse attraverso l’accesso a bandi pubblici, utili ad alleggerire l’impatto degli interventi in conto capitale sulle casse comunali. Nell’inverno 2021, in pieno periodo di pandemia, abbiamo cercato di guardare avanti e progettare il futuro, partecipando con convinzione a questo bando regionale. Ora potremmo destinare i fondi comunali, comunque accantonati per questi tre progetti, alla realizzazione di altre opere pubbliche, utili a migliorare ulteriormente il paese. Voglio ringraziare il tecnico comunale, l’ingegnere Marco Vitali, per lo splendido lavoro fatto e che ha portato all’ottenimento di un così importante risultato”.

LEGGI ANCHE

Borghi storici. Dalla Regione finanziamenti per riqualificare Esino e Varenna