MILANO – Diffusa dalla protezione civile regionale l’allerta per vento forte, valida per la giornata di oggi lunedì 21 febbraio: codice arancione su tutta la Lombardia settentrionale.

SINTESI METEOROLOGICA
Nella giornata di oggi, 21 febbraio, il territorio regionale sarà caratterizzato da un generale rinforzo di vento da Nordovest.

Nel dettaglio, dal primo mattino sui rilievi a quote comprese tra i 700 e i 1500 metri, si potranno registrare velocità medie intorno ai 70 km/h, con raffiche che nel corso della giornata raggiungeranno valori di 90 km/h.

Dalla tarda mattina anche in Pianura i venti tenderanno a rinforzare con velocità medie che potranno arrivare a 50 km/h, mentre le raffiche previste raggiungeranno i 60/70 km/h circa sui settori occidentali.

La fase dell’evento diffusamente più intensa sarà nel pomeriggio, con la ventilazione che potrà assumere anche carattere di Foehn.

Dopo una breve fase di generale attenuazione nel tardo pomeriggio, si prevede una ripresa significativa del fenomeno dalle prime ore di martedì 22 febbraio.