VALSASSINA/LECCO – In un recente articolo su Valsassinanews avevamo raccontato di una sorta di piccola rivoluzione nel settore degli interventi di soccorso in Valsassina e dintorni.

L’annotazione che emergeva era originata da un dato di “visibilità”, ovvero il fatto che negli ultimi mesi gli elicotteri denominati Drago dei Vigili del Fuoco appaiono molto più di un tempo sui cieli della Valsassina e dei territori limitrofi.

In conclusione di quell’articolo promettevamo di approfondire il tema: lo abbiamo fatto, sia parlando con i diretti interessati – grazie alla cortesia del comando provinciale del Bione a Lecco – sia attraverso altre fonti.

Come spesso succede, non è semplice dare risposte e soprattutto fornirne di definitive, ma di certo possiamo dire che un concorso di fattori potrebbe portare in alcuni periodi al sorpasso negli interventi degli elicotteri bianchi e rossi (pompieri appunto) su quelli gialli (utilizzati dalla Regione attraverso Areu) che siamo abituati a vedere sorvolare le montagne lecchesi.

CONTINUA A LEGGERE su

ELISOCCORSI NEI CIELI DELLA VALLE. CRESCONO QUELLI DEI VIGILI DEL FUOCO: ECCO QUALCHE MOTIVO PER UN FENOMENO “VISIBILE”