ABBADIA LARIANA – Soccorso alpino e Vigili del fuoco al lavoro nel tardo pomeriggio di oggi sulla parete di roccia denominata “Pilastro rosso” nei pressi dell’Orsa Maggiore a fianco della Bastionata del Lago. Due alpinisti di 22 anni sono rimasti incrodati in fase di discesa da una via particolarmente difficoltosa.

soccorso alpino abbadia pilastro rosso“Si tratta di un intervento molto tecnico e che si sta svolgendo in notturna” spiegano dalla centrale CNSAS. Sul posto anche i vigili del fuoco con la fotoelettrica, per illuminare la parete.

I ragazzi sarebbero in buona salute e non in pericolo; l’intervento di recupero è però particolarmente complesso e vedrà i soccorritori impegnati per alcune ore.

Aggiornamento – L’intervento, iniziato alle 18, si è concluso pochi minuti prima delle 21. Due ragazzi di 22 anni, uno residente a Civate e l’altro a Lecco, si sono ritrovati bloccati lungo la Via Panzeri, una delle più note fra gli alpinisti per il livello di complessità.

I due giovani hanno sbagliato la calata mentre erano in parete in doppia ma la corda non era sufficiente per arrivare alla base e si sono ritrovati nel vuoto, a una distanza dal suolo di diversi metri. Non riuscivano più a risalire né a scendere e quindi hanno chiesto soccorso.

L’operazione ha richiesto tutta la perizia dei tecnici. I due ragazzi sono stati calati alla base, illesi, e stanno rientrando.

soccorso alpino abbadia pilastro rosso 2