DERVIO – Seri problemi nella giornata di ieri per i piloti dei due Canadair impegnati a domare gli incendi che da giovedì hanno divorato centinaia di ettari di boschi nell’Altolago Comasco (l’alta Valle Albano in territorio di Garzeno e l’alta Valle dei Liro in territorio di Gravedona ed Uniti).

CANADAIR LAGOLe operazioni di spegnimento hanno subìto un rallentamento a causa…dell’affollamento sul lago: non fiamme divampanti, o venti fortissimi, o problemi tecnici, semplicemente bagnanti, velisti, surfisti, guidatori di motoscafi. In una delle prime domeniche di primavera soleggiate, per di più a ridosso del ponte del 25 aprile, è naturale che molte persone abbiano voluto godersi la bella giornata al lago, questo però ha cozzato con le esigenze dei Bombardier 415 Superscooper che per riempire il serbatoio (della capienza massima di circa 6mila litri) hanno bisogno di un raggio d’azione, che può arrivare fino a un chilometro e mezzo, del tutto sgombro per almeno 12 secondi.

Data la difficoltà evidente dei due aviatori, costretti a fare pericolosi slalom per incamerare l’acqua, è stata mobilitata una pilotina della guardia di finanza col compito di liberare almeno una zona del Lario, il tratto davanti a Dervio. Incarico non di semplice esecuzione, però, data l'”anarchia” dei turisti: ogni persona allontanata equivaleva a un’altra persona arrivata. Così i lunghi slalom dei Canadair sono continuati e addirittura alcune planate sono state interrotte per impedire brutti incidenti.