Gilardoni. I sindacati parte civile al processo per maltrattamenti

MANDELLO DEL LARIO – I sindacati si costituiranno parte civile nel processo sui maltrattamenti ai dipendenti alla Gilardoni Raggi X. L’annuncio, riportato da Andrea Morleo per Il Giorno, è stato dato durante un incontro tra i vertici Fiom e gli iscritti che figurano tra i 54 dipendenti, o ex, dell’azienda mandellese. Inoltre verrà messo a disposizione dei lavoratori un pool di legali che li possa assistere nel megliore dei modi.

Ormai l’inchiesta condotta da Questura di Lecco è conclusa e si è in attesa della scadenza del termine, fissato per il 17 febbraio, concesso ai legali per il deposito di eventuali memorie. Il Gip dovrà dunque fissare l’udienza in cui decidere se ci sono i presupposti per il rinvio a giudizio di Maria Cristina Gilardoni e di Roberto Redaelli. Le probabilità che vadano a processo, scrive Morleo, sono così alte da rasentare la certezza, visto il quadro accusatorio raccolto.

Morleo aggiunge inoltre che nel fascicolo si legge di insulti volgarissimi, ma anche schiaffi, piedi pestati, graffi e addirittura morsi sulle braccia. Ma non solo violenza fisica, anche psicologica, tanto che molti di questi lavoratori vessati hanno finito per perdere il sonno e per essere finiti ricoverati in ospedale per depressione.

Advertisement

Leave a Reply