MANDELLO DEL LARIO – Con la salute davvero non si scherza, e nemmeno ci si mette in mostra. Ho avuto modo di dire la mia sin dall’inizio ma la volontà di farne notizia sui giornali ha prevalso su tutto.

Ci sono problemi di inquinamento odoroso che sono all’attenzione nostra e delle aziende che creano questo disagio. Già da un anno e mezzo sono in corso progettazioni e richieste di nuove autorizzazioni ambientali per eliminare le problematiche. Arpa ha effettuato diversi controlli sia su nostra richiesta che in via autonoma e costante viste le diverse attività produttive presenti sul territorio mandellese.

Creare queste notizie allarmanti e prive di ogni dato oggettivo e certificato non ha senso se non quello di voler apparire e creare un insensato allarme. Oltre a questo, la definizione di omertosi a cittadini e amministrazione è la goccia che fa traboccare il vaso. Non scusiamo più gli attivisti 5 stelle per le loro insinuazioni e gli appellativi assegnatici in questi due anni. C’è modo e modo di esprimere il proprio parere e di fare politica, ma prima di tutto ci sono educazione e rispetto.

Se ci sono dati certi ed oggettivi non devono fare altro che segnalarli alle autorità competenti altrimenti la smettano di calunniare e diffondere false notizie. Nel frattempo, a Mandello un’altra azienda ha causato malattie e ricoveri, questa volta certificati, ma non ho visto la stessa levata di scudi da parte degli attivisti. Serietà per favore da chi si vuole fare paladino di diritti e doveri. Ho avuto modo di esprimere questo mio concetto a quattrocchi con i diretti interessati ma non è servito a nulla. Ci attiveremo nelle sedi opportune per fare si che tutto questo non continui. 

Il sindaco Riccardo Fasoli