MANDELLO DEL LARIO – Un vademecum firmato dal sindaco Riccardo Fasoli per spiegare ai cittadini mandellesi, ma anche ai turisti, le novità sulla regolamentazione della sosta nei parcheggi pubblici durante l’estate, che partiranno dal mese di maggio.

“L’Amministrazione Comunale ha deciso di modificare le aree di sosta a pagamento. La motivazione principale è quella di mettere ordine al parcheggio estivo. Ordine che è necessario per una maggior tutela dei residenti”, spiega il primo cittadino. “L’estensione delle aree a pagamento e la presenza del bollino blu permetteranno ai residenti di vedersi maggiormente tutelati nel reperire il parcheggio sotto casa. Questo perché si eviterà ciò che è sempre stato, cioè l’occupazione di tutti i posti bianchi presenti sul territorio prima dell’occupazione dei parcheggi di sosta a pagamento, con estremo disagio per le aree a maggior densità residenziale”.

Il primo punto del vademecum risponde a una domanda che in tanti cittadini si pongono: tutti gli stalli delle strade individuate dall’amministrazione saranno a pagamento? “Ogni area di sosta a pagamento (stalli blu) deve avere, per legge, uno spazio nelle immediate vicinanze con stalli liberi (stalli bianchi), quindi abbiamo già calcolato e previsto nel conteggio che per alcune di queste vie vi sia, nelle vicinanze o all’interno delle stesse, un’area con stalli bianchi”, prosegue Fasoli. “Gli stalli bianchi devono essere, per legge, senza limitazioni, quindi saranno senza disco orario anche se è verosimile ipotizzare che questi saranno spesso sempre occupati da veicoli. Restano a disco orario alcune zone adiacenti le attività commerciali. Restano esclusi dal pagamento il parcheggio di Via Pra Magno, il parcheggio della stazione e Via Falck”.

Nella zona a lago si pagherà nelle seguenti vie: P.zza B.V. Del Fiume, Via B.V. Del Fiume, P.zza Campo Sportivo, Via Al Campo Sportivo, Via Bertola (dietro palestra XXIV Maggio), Via Diaz (senso unico tratto da via Bertola e SP72), P.zza Garibaldi, P.zza G. XXIII (area autobloccanti – via Portichetto, Via G. Cesare (piazzale sosta veicoli fuori carreggiata), Via G. Cesare (area riservata a caravan e autocaravan), Via Maestri Comacini, Via A. Manzoni (lato civici n° 57/59- di fronte via B.V. Fiume), Via A. Manzoni (a partire da Via Bertola sino attraversamento pedonale verso lago), Via Medaglie Olimpiche Mandellesi, P.zza Mercato, Via Ai Mulini (piazzale di sosta fuori carreggiata), P.zza Approdo Mulini (zona porticciolo-ingresso ex vellutificio), Stazione FS (piazzale antistante distributore di carburante), Via A. Volta (tra P.za Aprodo Mulini e via Al Meria), Via XXIV Maggio (tra via Bertola e P.zza G.XXIII), Via XXIV Maggio (area tra via Diaz e XXIV Maggio-accanto ristorante Grigna).

“L’obbligo di pagare per la zona lago è prevista dal 1 aprile al 30 settembre di ogni anno, sia feriali che festivi”, aggiunge il sindaco. “L’orario di pagamento è compreso tra le 8 e le 20 di tutti i giorni; Per il 2016 si partirà nel mese di maggio, compatibilmente con le modifiche alla segnaletica e alle necessità organizzative”. Le tariffe sono, nella zona lago, di 1,50 euro all’ora e di 10 euro per l’intera giornata. Sono esentati dal pagamento ciclomotori e motoveicoli, esclusivamente negli stalli loro assegnati; veicoli al servizio delle persone invalide che espongono l’apposito contrassegno; veicoli muniti del “Bollino Blu“, che permette la sosta libera in tutti i posteggi blu nella zona lago.

Tale bollino, in vendita dal 27 aprile al Comando della Polizia Locale, ha un costo di 10euro ed è dedicato a chi è residente anagraficamente in tutta Mandello, (veicolo intestato al residente e non per veicoli in uso da azienda se non in conseguenza di apposita annotazione su carta di circolazione di uso esclusivo del veicolo sebbene intestato a altro soggetto non residente); a chi è proprietario di un edificio in Mandello, pur non residente anagraficamente; agli affittuari di un edificio a Mandello; a chi è titolare di esercizio commerciale o esercizio pubblico con sede a Mandello; ai dipendenti di esercizio commerciale o esercizio pubblico con sede a Mandello.

“Non vi sono limitazioni al numero di ‘bollini blu’ che possono essere rilasciati – puntualizza Fasoli -, ogni famiglia potrà chiedere il rilascio di un ‘bollino blu’ per ogni veicolo intestato a residente o altri soggetti che rientrano nelle categorie sopra indicate. L’agevolazione a 10 euro nella zona lago sarà annuale e, ovviamente, varrà solo per il periodo di attivazione dell’obbligo di pagamento per la sosta, ossia dal 1 aprile al 30 settembre di ogni anno. L’anno successivo dovrà essere riattivata col versamento di altri 10 euro e così via”.

Sul lago si pagherà con il metodo del “gratta e sosta”, soluzione “sicuramente la più difficile da implementare e gestire ma è anche quella
che ci permette di ‘provare’ senza grossi impegni economici la gestione dei parcheggi. Saranno disponibili due tipi di tagliandi, quello per la sosta di 1 ora, da 1,50 euro e quello per la sosta giornaliera, da 10 euro. Saranno venduti presso le attività commerciali del territorio” aggiunge Fasoli. Gli esercizi commerciali che venderanno i gratta e sosta potranno trattenere il 10% e saranno selezionati tramite un bando pubblico.

Per quanto riguarda invece il centro, “la problematica è la rotazione dei veicoli in sosta. Chi ha necessità ed urgenza di parcheggiare nelle immediate vicinanze del centro deve avere sempre la massima possibilità di trovare posto. Queste aree in centro saranno presumibilmente gestite ancora a parcometro”, spiega il primo cittadino. “Saranno sempre disponibili i parcheggi di Via Dante (con disco orario), Stazione FS (libero, senza disco orario), piazzale stabilimento Moto Guzzi (libero, senza disco orario)”.

In centro si pagherà in piazza Carcano, in via Pini e in via Zucchi, con le seguenti tariffe: 0,20 euro tariffa minima, 0,50 euro tariffa oraria, 4 euro tariffa giornaliera. Sono esonerati dal pagamento i veicoli delle persone che si riforniscono di acqua dal distributore in via Pini per il solo tempo necessario a prelevare l’acqua.