MILANO – L’interesse di Regione Lombardia per l‘area interna dell’alto Lago di Como è riconoscibile anche nella volontà dello stesso ente regionale di sperimentare, insieme alle imprese, al mondo della ricerca e della scuola del territorio, nuovi percorsi per promuovere l’innovazione e la ricerca.

L’occasione è data dal progetto “S3 4alpclusters” finanziato dal Programma europeo Spazio Alpino 2014-2020 che vuole rafforzare le reti per l’innovazione, i cluster lombardi, avvicinandole ad un territorio ricco di imprese anche di respiro internazionale. Attraverso lo studio delle peculiarità del tessuto imprenditoriale e socio economico locale si promuoveranno infatti nuovi servizi per le imprese ed il mondo della ricerca.

Lo scopo è quello di creare interazioni proficue, necessarie per incrementare l’innovazione nei prodotti e nei processi produttivi e indispensabili per competere a livello internazionale. Connettere impresa, istruzione, alta formazione e società è indispensabile per garantire alla nostra economia un futuro di stabile prosperità.