VARENNA – Da domenica Varenna ha un defibrillatore (Dae) sul territorio comunale, a disposizione quindi dei sempre più numerosi cittadini abilitati all’uso in caso di necessità.

L’apparecchio, donato da Acel, è stato posizionato all’entrata del Municipio e benedetto dal parroco don Aldo Monga. Dopo al cerimonia i volontari del Soccorso bellanese hanno eseguito una simulazione di utilizzo del defibrillatore insieme a uno dei partecipanti al corso di abilitazione organizzato a maggio. Al termine è stato allestito un piccolo rinfresco.

varenna defibrillatore acel manzoni priore (2)Presente anche il sindaco Mauro Manzoni che ha ringraziato l’assessore Gabriella Del Nero per essersi prodigata per la buona riuscita di questa iniziativa ed il Soccorso bellanese “che attraverso il corso di formazione tenuto nei giorni scorsi per tutte le persone che ne avevano manifestato il desiderio, si è speso – come fa sempre! – per spiegare attraverso una lezione teorica ed una lezione pratica l’utilizzo dello strumento che oggi, insieme a voi qui presenti, inauguriamo”.

“Ecco perché è importante questo giorno per Varenna – ha spiegato Manzoni -: oltre che ricevere infatti uno strumento prezioso salvavita per i suoi residenti e per coloro che la visiteranno, ci ricordiamo dell’importanza del “cuore”, cioè di ogni singola persona e come la vita di ognuno, anche la più reietta e ai margini, è preziosa agli occhi della comunità. Pensando al cuore di ciascuno ne intravediamo gli amori ed i dolori, perché “la vita altro non è che un pellegrinaggio verso il luogo del cuore” (Oliver Clément). Ecco che allora la festa di oggi è per dire un grazie alla vita e a tutti coloro che si prodigano con tenerezza e compassione per essa”.