viaggio-verona-mayaABBADIA LARIANA – Il comitato gemellaggi di Abbadia Lariana propone uno scambio culturale lontano di millenni: la visita è di una popolazione precolombiana, presentata all’interno di una mostra che si terrà a Verona domenica 6 novembre.

Trecento reperti di gran valore storico-culturale saranno esposti a Palazzo della Gran Guardia in una mostra imperdibile dedicata alla grande e misteriosa civiltà dei Maya dal titolo “I Maya. Il linguaggio della bellezza”. Il racconto della storia di un popolo che non cessa di affascinarci per le sue conoscenze matematiche, per i suoi raffinatissimi sistemi calendariali e per le sue realizzazioni artistiche.

Con oltre trecento opere esposte, provenienti dai principali musei del Messico, sarà una delle più grandi ed esaustive che siano mai state prodotte a livello internazionale. La mostra di Verona, curata da Antonio Aimi e Karina Romero Blanco, affronta per la prima volta il tema della cultura di questo antico popolo attraverso le parole e i testi degli stessi Maya, utilizzando la più grande rivoluzione antropologica dell’ultimo secolo: la decifrazione della loro scrittura.

La quota di partecipazione (43 euro non iscritti, 31 euro dai 6 agli 11 anni, 20 euro dai 2 ai 5 anni compiuti) è comprensiva del viaggio in pullman, pedaggio autostradale, parcheggi, entrata secondo l’età dichiarata e visita guidata alla mostra(durata 80 minuti).

Iscrizioni entro lunedì 24 ottobre alle 12 in ufficio segreteria del Comune: tel 0341.731241. Il viaggio verrà effettuato al raggiungimento di 35 persone con ogni condizione atmosferica.