MANDELLO DEL LARIO – Dal 12 al 14 febbraio al padiglione di Fieramilanocity, la BIT – Borsa Internazionale del Turismo, una delle più importanti fiere nel settore. Domenica 12, la fiera era aperta anche al pubblico, mentre nei restanti giorni era accessibile solo agli operatori turistici interessati a creare e organizzare tour ad hoc.

L’Infopoint di Mandello del Lario, con l’aiuto degli Infopoint di Colico, Dervio e Varenna, ha preso parte all’evento con l’intento di rappresentare e promuovere i paesi della sponda orientale del Lago di Como. Il materiale informativo è stato messo a disposizione da Colico, Dorio, Dervio, Perledo, Varenna, Lierna, Mandello e Abbadia Lariana, creando così una combinazione perfetta per chi ama il relax, la storia e lo sport.

I visitatori erano principalmente interessati ad avere una visione generale del Lago di Como, per alcuni ancora una nuova meta da scoprire, per altri una certezza da rivisitare. Molto il materiale distribuito, ma protagonista indiscussa è stata la cartina del Lago che offre una piccola descrizione delle bellezze dei paesi del ramo di Lecco in diverse lingue. C’è stata anche una grande domanda sul trekking ed escursioni in montagna. Vasta la varietà di percorsi e sentieri presenti nel territorio: dal Sentiero del Viandante, alle Grigne e al Monte Legnone, agli itinerari più semplici e vicini al lago e ai tour in bicicletta e moto.

Interessante anche all’aspetto culturale e storico, con il Museo della Moto Guzzi, la suggestiva Abbazia di Piona, la bellissima Villa Monastero e il piccolo borgo di Corenno Plinio. La fiera ha rappresentato una grande opportunità per il territorio lariano e per il settore del turismo.