Colico. Strade pulite e ghiaccio sciolto, nota dolente i marciapiedi

14 Dicembre 2019 | Colico, Viabilità

COLICO – Non poche sono state le polemiche sulla gestione delle strade comunali, quest’oggi però le vie principali risultano fruibili senza complicazioni. La prevista ghiacciata della scorsa notte è superata e il sole bacia Colico.

Anche gli accessi alla “Galileo Galilei” sono stati spalati: via Al Bacco, quella dell’ingresso della scuola dove il pulmino è slittato, è sempre stata una discesa ardua in caso di gelate visto la sua pendenza ma oggi, sabato, risulta migliorata rispetto alle condizioni di ieri.

Dieci mezzi impegnati ieri per tutto il territorio – spiega il responsabile dell’azienda incaricata – abbiamo pulito la maggior parte delle strade nel minor tempo possibile, ed è stato usato un bilico di sale”. Il territorio conta più di sessanta chilometri di strade ed i mezzi salatori ne hanno coperto la maggior parte, girando fino a tarda serata. I quasi duecento quintali di minerale e di ghiaia gettati sulla rete di viabilità comunale l’hanno resa fruibile questa mattina senza troppi problemi.

Il centro, anche grazie al continuo passaggio di veicoli, risulta il più pulito, invece nelle frazioni, soprattutto nei tratti meno trafficati e dove proprio non arriva il sole, un po di neve è rimasta ma non ghiacciata.

Nota dolente rimangono i marciapiedi, anche in centro, dove la neve non è stata spalata. In molti tratti il passaggio pedonale risulta pericoloso con la presenza di neve compressa e trasformata in lastra scivolosa.

Ora rimane da godersi il panorama del Legnone innevato e del territorio circostante tinto di bianco.

M.R.

LEGGI ANCHE

Colico. Pullmino slitta sul ghiaccio per 200 metri fuori da scuola

Colico. La neve scende, si alza un “putiferio” di proteste