COLICO E BELLANO – Sei persone residenti tra Colico e Bellano sono finite in tribunale con l’accusa di detenzione a fini di spaccio di sostanze stupefacenti: D. R., S. L., R. C., A. B. e i fratelli E. M. e P. M.

Un filone di inchiesta che nasce dall’indagine del 2017 svolta dal Tribunale di Sondrio, che aveva portato alla condanna a 5 anni di detenzione per Andrea Masetti, residente a Colico, e Claudio Malugani, residente a Bellano. A seguito delle dichiarazioni che i due hanno fatto nell’aula del Tribunale, si è risaliti ai nomi dei lecchesi che avrebbero preso parte allo stesso traffico illegale di droga.

Quantitativi elevati, circa 10 chili di cocaina e uno di marijuana, acquistati all’estero per essere tagliati e rivenduti in Italia. A condurre le indagini è adesso il sostituto procuratore lecchese Paolo Del Grosso, mentre la sentenza sarà emessa dal giudice dell’udienza preliminare Salvatore Catalano.

Ieri mattina l’udienza nell’aula del Tribunale di Lecco. Del Grosso ha mosso ulteriori contestazioni nei confronti di D. R., difeso dall’avvocato Tiziana Bettega. Catalano ha pertanto rinviato l’udienza è dicembre per consentire all’avvocato di impostare la sua difesa.

L’avvocato di S. L. Fabrizio Consoloni e l’avvocato dei fratelli E. e P. M. Michele Cervati hanno infine sostenuto l’inattendibilità di Masetti e Malugani, le Spaccio. Sei lariani in tribunale, ‘denunciati’ dai complici le cui dichiarazioni avrebbero portato ad un errore di persona. Ipotesi sulla quale Catalano dovrà esprimersi a dicembre.