BELLANO – Buongiorno, sono un cicloamatore residente in valle. Ieri mi è capitato di fare la salita che va da Bellano al Giumello… Bella l’iniziativa dei cartelli per i ciclisti, peccato che siano tutti sbagliati.

In basso riportano la pendenza del prossimo km, ma quella che c’è scritta è la pendenza del km appena percorso. Guardate le foto e fate pure il calcolo.

Esempio, dal km 9 al km 8 ci sono 34 metri di dislivello come scritto nei cartelli, quindi la pendenza è il 3,4% non il 7,9% come scritto nel cartello dei 9 km.

Emblematico il cartello dei 6 km all’arrivo subito dopo il bivio di Narro, chi conosce la salita vi può garantire che il km che segue non scende mai sotto il 10%, una bella differenza mi sembra.

Penso che a un ciclista che affronta una salita nuova piaccia sapere quello che lo aspetta, almeno per me è cosi.

Per la strada già percorsa esiste il contachilometri

Distinti saluti

Lettera Firmata

 

AGGIORNAMENTO: “Ringraziamo il lettore per la segnalazione – interviene il sindaco di Bellano Antonio Rusconi – Abbiamo già dato indicazioni agli uffici di verificare e provvedere alla correzione. Fortunatamente è un problema facilmente risolvibile, si dovranno solo sostituire gli adesivi sui cartelli”.

 

 

LEGGI ANCHE

Turismo. Bellano-Giumello sui pedali: il “piccolo Stelvio” è realtà