TREMEZZINA – Villa Carlotta, a Tremezzina, partecipa alla prima edizione del weekend della Rete dell’Ottocento Lombardo con tre appuntamenti. 

“Siamo felici di prendere parte a questa iniziativa della Rete dell’Ottocento Lombardo, in collaborazione con Associazione Abbonamento Musei, con ben tre appuntamenti che hanno l’obiettivo di promuovere la ricchezza della collezione museale e lo straordinario patrimonio botanico del giardino, valorizzando così il dialogo armonioso fra arte e natura che più di ogni altra cosa caratterizza Villa Carlotta – sottolinea la direttrice Maria Angela Previtera -. Fra le visite guidate, non poteva mancare, nell’anno in cui si celebrano i duecento anni dalla morte, una proposta legata al grande scultore Antonio Canova, di cui Villa Carlotta ha il privilegio di conservare sia opere originali sia preziose copie”.

Un amore di Canova
10 settembre 2022 — ore 15.30
Attività guidata
L’amore raccontato attraverso le opere di Antonio Canova, per scoprire come questo sentimento veniva narrato e vissuto al tempo in cui Giovanni Battista Sommariva si innamorò dell’arte, della cultura e di Villa Carlotta.

Arrediamo il giardino con le statue di Canova
11 settembre 2022 — ore 11.00
Laboratorio per bambini accompagnati dai genitori.
Dopo una visita nel Museo di Villa Carlotta, proviamo a immaginare di trasportare nel parco le opere di Antonio Canova e arredarlo creando un giardino di statue.

Passeggiata nel parco: giardini ed essenze dell’Ottocento
11 settembre 2022 — ore 15.30
Visita sensoriale
Il giardino di Villa Carlotta, come nell’Ottocento, è rimasto un luogo capace di coinvolgere il visitatore stimolandone tutti i sensi. E proprio i sensi ci guideranno in un viaggio immaginario alla scoperta di luoghi e tempi lontani.

Tutti gli eventi sono inclusi nel biglietto d’ingresso.
Per ticket agevolati scrivere a prenotazionididattica@villacarlotta.it