Come ogni domenica, anche oggi dedichiamo uno spazio all’interno del nostro giornale alla cultura, segnalando ai lettori gli articoli più interessanti della nostra pagina culturale, Il fascino degli intellettuali.

BAUDELAIRE E JEANNE DUVAL, LA “VENERE NERA” MUSA DEL POETA

Icona di un’epoca e di un modo di vivere, quello bohémien, Charles Baudelaire (Parigi, 1821- Parigi, 1867) è uno dei poeti più amati e noti di sempre, soprattutto per il suo Les Fleurs du mal, nel 1857, per cui verrà processato con l’accusa di “offendere la morale pubblica ed il buon costume”. Tra i temi della poesie di Baudelaire, importantissimo è quello dell’amore, da intendersi come fascinazione per la bellezza e, più in generale, per la vita, che emerge potente nelle diciotto liriche che il poeta dedica all’amata Jeanne Duval (1820-1862).

Leggi tutto

 

PËTR IL’IČ ČAJKOVSKIJ: LA FAVOLA DI UN’ANIMA RUSSA

tchajkovskij

Sebbene il nome del grande compositore russo Pëtr Il’ič Čajkovskij sia spesso associato a candide ballerine in tutù e a languidi cigni, la sua musica, l’intensità e la trascendenza di una composizione carica di sentimento, costituiscono un fulgido esempio di mélangeartistico, dove le note vengono ideate sulla base di scenari fiabeschi e racconti incantati.

Leggi tutto

 

IL MONDO DELLA BELLE ÉPOQUE: TOULOUSE-LAUTREC A TORINO

lautrec-torino

C’è tempo fino al 5 marzo 2017 per visitare la retrospettiva dedicata a Henri de Toulouse-Lautrec (1864-1901), il più grande creatore di manifesti e stampe della belle époque. Nel pieno di centro di Torino, nella sede di Palazzo Chiablese, affacciato su Piazza Castello. La mostra è prodotta e organizzata dai Musei Reali di Torino e daArthemisia Group, curata da Stefano Zuffi.

Leggi tutto