BELLANO/DERVIO – Il Covid, se non altro, ci ha dato molto tempo per coltivare passioni che il lavoro spesso ci costringe ad accantonare e, magari, anche per leggere. Certo è stato più complicato nella prima fase del lockdown, quando le biblioteche non erano ancora attrezzate per rispondere in sicurezza alle richieste degli utenti. Per non farsi trovare impreparati, le biblioteche di Bellano e di Dervio hanno organizzato, con la collaborazione di alcuni volontari, il servizio di consegna a domicilio dei documenti richiesti in prestito.

Possono accedere al prestito gli utenti scritti al sistema bibliotecario (è possibile farlo in qualsiasi momento al sito lecco.biblioteche.it) residenti in uno dei due comuni.

Per la biblioteca di Bellano possono essere richiesti in prestito al massimo 5 documenti tra libri, audiolibri e Dvd. Il materiale richiesto sarà consegnato il venerdì sera. È necessario non essere positivi al Covid o in quarantena o in isolamento fiduciario. Per prenotare si può scrivere a biblioteca@comune.bellano.lc.it, oppure telefonando o inviando un whatsapp al numero 3351752102. È necessario specificare nome, cognome, codice fiscale, data e luogo di nascita, indirizzo, eventuali documenti da restituire (che andranno consegnati ai volontari in busta chiusa).

La biblioteca di Dervio concede in prestito fino a 8 libri e 3 DVD o audiolibri. Per prenotare bisogna telefonare allo 0341804113 il lunedì e il venerdì dalle 14:30 alle 18 oppure mandare e-mail all’indirizzo biblioteca@comune.dervio.lc.it specificando i titoli richiesti. La distribuzione al domicilio sarà effettuata dalle 16 alle 18 il lunedì e il venerdì. Contemporaneamente saranno ritirati i documenti ancora da riconsegnare alla biblioteca. Nel rispetto delle norme anti Covid, i libri e i Dvd andranno riposti in un sacchetto da riconsegnare al volontario addetto.