MANDELLO DEL LARIO – E’ stata sottoscritta tra il Comune e la società cooperativa agricola Olivicoltori Lago di Como la Convenzione per la cura delle piante di ulivo comunali, circa 40, situate alla scuola “Sandro Pertini”, in Piazza Matilde Carcano, Piazza Leonardo da Vinci, Via F.lli Pini, Piazza Mulini, Area Camper, Carletta, Somana e Rongio.

La Cooperativa degli “Olivicoltori Lago di Como” si è costituita nell’aprile 2011 e  conta ben 27 olivicoltori con un complessivo di oltre 2000 piante in gestione. Lo scopo principale dell’attività della cooperativa è  quello di mantenere e incrementare l’eccellenza dell’olivo prodotto e offerto al consumo del territorio del Lago di Como.

“E’ un ottimo esempio di collaborazione tra ente pubblico e privati, che rappresenta un buon inizio per collaborazioni future – è il commento dell’Assessore all’Ambiente Michela Maggi -. La Cooperativa dovrà curare la manutenzione delle piante con lo scopo di produrre olive da olio: le principali operazioni saranno la concimazione, la potatura e la disinfezione delle piante. Sulla base della convenzione, saranno organizzate altre collaborazioni, legate alla promozione e valorizzazione della coltivazione e uso dell’olio d’oliva, la coltivazione biologica e la lotta alla mosca olearia”.

G. C.