LIERNA – Qualcuno lo ha definito “ingegnoso”, qualcuno ha suggerito di leggerlo perché “è fantastico quello che è successo! Una coppia di assicuratori: lui ramo furti, lei ramo vita”. C’è anche chi ha scambiato la realtà per la fantasia, pensando che il vero scherzo fosse un altro articolo pubblicato, e chi ha creduto che fosse tutto vero. Qualcuno, invece, ha intuito la burla dal nome dell’autore, Luc(c)io Persichelli, e ha definito lo scherzo, più che pesce, “squalo” d’aprile.

Una storia credibile, di quelle che possono succedere. Questo è stato il nostro Pesce d’Aprile per voi, cari lettori. “Ladro trova sua moglie a letto con il rapinato“, un’invenzione possibile dei giorni nostri, che affonda le sue origini in una tradizione molto lontana. Pesce d’aprile, infatti, è l’espressione con cui definiamo lo scherzo tradizionalmente compiuto il primo giorno di aprile, il “giorno degli scherzi”, che viene riconosciuto soprattutto in Europa ma è diffuso in tutto il mondo. Nella maggior parte delle culture antiche si tenevano in questo periodo riti o feste di rinascita per festeggiare la fine della stagione invernale e l’inizio della stagione primaverile, feste a cui il giorno degli scherzi sembra collegato.

Scherzi che anche i colleghi di Lecconews e Valsassinanews non hanno risparmiato ai loro lettori, suscitando incredulità tra gli uni e ilarità e tra gli altri. Il tema? Due leghisti illustri della provincia infiltrati nell’Isis. Buon sangue non mente: secondo l’Encyclopædia Britannica, infatti, alle origini dell’appuntamento di inizio aprile ci sarebbero proprio gli italiani, e i romani in particolare. A confermarlo, anche lo scherzo degli organizzatori del Nameless Music Festival , che si sono sbizzarriti prendendo in giro tutti i fan: Giancarlo Magalli in consolle all’evento barziese di fine maggio! Quasi mille like sulla foto del conduttore televisivo divenuto negli scorsi mesi un vero e proprio idolo per i più giovani.

Da Il Fascino degli Intellettuali, sito di approfondimento culturale, è invece arrivata una notizia che avrebbe fatto felici milioni di italiani che sentono la rivalità con i cugini francesi dal giorno del golden goal di David Trezeguet: la Gioconda torna in Italia! Peccato che avremmo dovuto cedere l’ultima Coppa del mondo conquistata in Germania…

Svelato il segreto, non resta che riderci sopra e… appuntamento al prossimo anno!