ABBADIA LARIANA – Sono già oltre 500 nel mondo, e una cinquantina in Italia, i musei che hanno aderito alla MuseumWeek, l’evento mondiale che riunisce su Twitter musei, gallerie d’arte e tutti gli amanti della cultura.

Twitter Museum WeekAl suo secondo anno, l’iniziativa del social network andrà in scena dal 23 al 29 marzo, quando i musei avranno l’opportunità di mettersi in luce e dialogare su Twitter nel corso di 7 giorni, attraverso 7 temi e utilizzando 7 hashtag (il simbolo del cancelletto #). Le adesioni italiane vanno dalla Reggia di Venaria di Torino al Museo Madre di Napoli, dal museo di Palazzo Reale a Genova al network bolognese del percorso Genus Bononiae, fino al Civico Museo Setificio Monti di Abbadia, un vero e proprio esempio di archeologia industriale.

Nata nel 2014, la MuseumWeek nella prima edizione ha riunito 74 musei italiani e 630 fra musei e istituzioni europee, registrando oltre 260mila tweet. Quest’anno, l’iniziativa chiama i musei a cimentarsi con sette temi: svelare i dietro le quinte; invitare il pubblico a condividere ricordi di visite precedenti; raccontare la storia dell’edificio e del quartiere; sfidare i followers a immortalare con il telefonino l’arte, la scienza, la storia e l’etnografia intorno a loro; presentare l’offerta dedicata a famiglie e scuole; chiedere al pubblico di condividere le foto delle opere più amate; infine, i selfie scattati all’interno del museo.

Per connettersi con il Setificio Monti è semplice: basta collegarsi al profilo ufficiale in un tweet!

C. D.